/ Business

Business | 26 maggio 2013, 08:33

Sostenere l'agroalimentare italiano in Francia: questo l'obiettivo della Camera di Commercio Italiana a Nizza

L’opportunità più rilevante che si presenta oggi al nostro Paese è costituita dall’export, e l’agroalimentare, nonostante un contesto economico non favorevole, resta un settore di punta del Made in Italy. Il consolidamento di posizioni nei mercati europei, attraverso manifestazioni come L’Italie à Table, acquisisce quindi un ruolo di estrema importanza per le nostre PMI

Agostino Pesce

Agostino Pesce

Oltre la metà delle esportazioni effettuate dall’Italia sono rivolte verso Paesi appartenenti all’Unione Europea. Tra questi, la Francia mantiene una posizione privilegiata, collocandosi al secondo posto, dopo la Germania, tra i destinatari dell’export nostrano, con una quota dell’11,6%.
In particolare, la regione PACA (Provence, Alpes, Côte d’Azur) costituisce un partner commerciale principale dell’Italia, al punto che quest’ultima ricopre il primo posto tra i Paesi importatori. Più ci si avvicina all’area transfrontaliera franco-italiana, più si stringono i rapporti commerciali tra i due Paesi: l’Italia è il primo fornitore della Costa Azzurra con una quota pari al 26,67%.

L’agroalimentare è il settore in cui le esportazioni continuano a crescere (+12% nel primo trimestre, con una frenata a marzo), e la Francia è un mercato molto ricettivo nei confronti dei prodotti italiani d’eccellenza, in particolare agroalimentari, e la vicinanza geografica e culturale la rende un mercato facilmente accessibile per le notre PMI.
Infatti, il fenomeno del nanismo delle aziende è molto marcato nel comparto: solo 1,5% delle aziende ha più di 50 addetti.

Eventi come il salone L’Italie à Table, organizzato dalla Camera di Commercio Italiana di Nizza dal 30 maggio al 2 giugno sulla Promenade des Anglais, costituiscono una vetrina estera imprescindibile per sostenere i produttori italiani, diffondere la conoscenza della gastronomia italiana, e creare domanda di prodotti italiani di qualità sul mercato francese.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium