Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 maggio 2014 alle ore 10:04.
L'ultima modifica è del 23 maggio 2014 alle ore 10:09.

My24

Anche nell'agroalimentare vince la rete tra aziende. Soprattutto quando a unirsi in iniziative comuni sono importanti nomi del food italiano. Pedon, big player a livello mondiale per la lavorazione, il confezionamento e la distribuzione di cereali e legumi secchi, ha siglato un accordo di co-marketing con Monini, lo storico produttore italiano di olio extra vergine di oliva.

Oggetto della collaborazione è lo sviluppo di prodotti a base di cereali e legumi "ready to eat", anche a marca privata, destinati alle catene della Gdo italiane ed estere. Una prima linea, I Salvaminuti 90 secondi, è già stata presentata a Cibus 2014. Primo risultato della partnership appena avviata, i Salvaminuti 90 secondi sono cereali e legumi, pronti al consumo in soli 90 secondi al microonde o in padella, cotti a vapore con l'aggiunta dell'olio extra vergine di oliva Monini.

«Siamo orgogliosi di questo prodotto – commenta Loris Pedon, direttore generale del Gruppo Pedon – frutto di una partnership, per la quale ringraziamo Monini, che ci conferma che questa è la strada da seguire, ovvero mettere sempre più in luce l'eccellenza dei prodotti italiani, unendo questo aspetto a una costante ricerca legata al packaging e al servizio offerto al consumatore. Stiamo già lavorando per la realizzazione di nuovi prodotti in co-branding, per proporre delle novità di marca ai nostri consumatori».

«La collaborazione è nata prima tra persone che tra aziende - commenta Maria Flora Monini, direttore comunicazione di Monini -. Pedon e Monini esprimono entrambe un "saper fare" di famiglia che si è evoluto nel tempo per andare incontro alle persone e a bisogni in continuo cambiamento. Prima di mio nonno l'olio extravergine d'oliva era praticamente sconosciuto e non si commercializzava al di fuori del proprio territorio, mentre oggi tutti possono acquistare il nostro extra vergine in un qualsiasi punto vendita, con la stessa sicurezza di qualità e di gusto. Proprio per questo motivo, non posso che sostenere nuovi prodotti "ad alto tasso di servizio" e innovazione, come I Salvaminuti 90 secondi Pedon e gli altri che sicuramente verranno».
Pedon, fondata a Molvena (Vi) nel 1984, è oggi presente capillarmente in tutti i canali distributivi, sia con prodotti a proprio marchio, sia come private label per la Gdo con oltre 100 linee a marchio privato e 3.000 referenze. Registra un fatturato di 90 milioni di euro in 25 Paesi (40% export) e impiega 600 persone con propri stabilimenti in Italia, Egitto, Etiopia, Argentina e Cina. Le aree di business dell'azienda, oltre a quella predominante dei cereali e legumi secchi, si diversificano nei preparati per dolci, funghi secchi, alimenti biologici e senza glutine.
La umbra Monini, da tre generazioni, seleziona gli oli extra vergine di oliva scegliendo solo frantoi dove le condizioni d'igiene, gli impianti di trasformazione e lo stoccaggio delle olive e dell'olio siano ineccepibili. Un'azienda all'avanguardia per strutture, tecnologia e controllo della qualità, che l'ha fatta divenire punto di riferimento per il settore anche fuori dai confini nazionali: nel 2013, infatti, ha conseguito il 33% del fatturato aziendale all'estero. Russia, Brasile, Stati Uniti (dove Monini ha una filiale dal 2000), Svizzera, Olanda, Francia e Polonia (dove è presente con una filiale dal 2009) i mercati più importanti.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi