Bando per il sostegno al turismo - Anno 2025
Nel quadro delle iniziative istituzionali per promuovere la competitività delle imprese e del territorio, la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura Chieti Pescara mira a incentivare la competitività delle imprese del settore turistico, sostenendo interventi strategici per la crescita e la qualificazione dell'offerta, con particolare attenzione a due ambiti prioritari: il turismo tradizionale di gruppo ed il turismo congressuale.
Il bando si rivolge alle imprese con sede legale e/o unità locale in Italia o all’estero, che svolgano l’attività dei servizi delle agenzie di viaggio, dei tour operator e servizi di prenotazione e attività connesse (codifica ATECO 79).
CARATTERISTICHE DEL BANDO
Le spese finanziabili dovranno essere riconducibili alle seguenti misure:
- MISURA A: Sostegno al turismo tradizionale di gruppo, con focus su pacchetti turistici per gruppi organizzati, destinati a garantire l’incremento dei flussi turistici e la destagionalizzazione.
- MISURA B: Azioni per incentivare il turismo congressuale, al fine di valorizzare il territorio come destinazione per il turismo d'affari e incrementare le opportunità economiche per le imprese del settore.
Requisiti MISURA A
- Non saranno presi in considerazione progetti che coinvolgano meno di 20 partecipanti.
- Ciascun soggetto beneficiario del contributo, potrà presentare nell’arco dell’anno un numero di istanze, anche in strutture ricettive diverse nello stesso periodo e/o in periodi diversi, sino ad un massimo di 200 partecipanti.
- La permanenza minima prevista per i partecipanti dovrà essere di almeno due pernottamenti consecutivi in una o più strutture alberghiere della provincia di Chieti e Pescara.
- Per ciascun partecipante verrà corrisposto un contributo fisso di 30 euro, indipendentemente dalla durata del soggiorno.
Le agevolazioni previste sono riferite ai seguenti periodi di bassa stagionalità per tutti i comuni delle province di Chieti e di Pescara:
- dalla data di pubblicazione del bando al 15 giugno 2025;
- dal 15 settembre al 21 dicembre 2025.
Requisiti MISURA B
- Il contributo potrà essere richiesto per tutte le forme di turismo congressuale che ha come obiettivo la partecipazione a congressi, meeting, fiere, convegni. È esclusa la partecipazione a rassegne, eventi e raduni sportivi.
- Non saranno presi in considerazione progetti che coinvolgano meno di 50 partecipanti.
- Ciascun soggetto beneficiario del contributo, potrà presentare nell’arco dell’anno un numero massimo di 3 istanze, anche in strutture ricettive diverse nello stesso periodo e/o in periodi diversi, sino ad un massimo di 300 partecipanti.
- La permanenza minima prevista per i partecipanti dovrà essere di almeno un pernottamento in una o più strutture alberghiere della provincia di Chieti e Pescara.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E SCADENZA DEL BANDO
Le domande di concessione del contributo devono essere presentate esclusivamente da remoto, con invio telematico attraverso il Servizio Sportello Telematico Agef http://praticacerc.infocamere.it, dalle ore 10:00 del 15/05/2025 fino alla chiusura del bando fissata alle ore 18:00 del 15/12/2025.
Le domande saranno istruite “a sportello” dall’Ufficio camerale competente, in ordine cronologico di presentazione attestato dalla data e dal numero di protocollo assegnato dal sistema Webtelemaco di Infocamere, e previa verifica della sussistenza dei requisiti e della completezza e regolarità dell’istanza presentata.
ASSEGNAZIONE DEI CONTRIBUTI
Il responsabile del procedimento amministrativo effettuerà l’esame delle domande e della relativa documentazione presentata, nonché di quella acquisita d’ufficio a completamento dell’istruttoria. I contributi saranno quindi assegnati "a scorrimento", in ordine cronologico di presentazione e fino ad esaurimento del fondo di € 150.000,00.
MODULISTICA
Bando per il sostegno al turismo anno 2025
Per maggiori informazioni e consulenza
Tel: 0861/232435
Mail: info@poloagire.it