Il bando sostiene il progetto di certificazione della parità di genere per le piccole e medie imprese italiane, offrendo contributi per ricevere assistenza tecnica e supporto nell'implementazione di misure volte a ridurre il divario di genere in azienda e ottenere la Certificazione di Parità di Genere.
Interventi ammissibili
Vengono concessi contributi sotto forma di voucher per servizi di assistenza tecnica e accompagnamento, finalizzati al tutoraggio e al supporto tecnico-gestionale. Questi servizi prevedono incontri individuali tra l’impresa e un esperto in certificazioni, con l’obiettivo di facilitare l’ottenimento della Certificazione di Parità di Genere.
Nello specifico, il supporto comprende:
- Analisi dei processi aziendali, per individuare i gap rispetto ai requisiti della UNI/PdR 125:2022, personalizzare documenti e strumenti del Sistema di Gestione della Parità di Genere, implementare il sistema stesso, monitorare gli indicatori di performance e definire gli obiettivi strategici. Per queste attività sono previste fino a 4 giornate di assistenza.
- Pre-verifica di conformità, per valutare l’aderenza del Sistema di Gestione adottato dall’impresa ai requisiti della UNI/PdR 125:2022. Per questa attività è prevista 1 giornata di assistenza.
Sono inoltre previsti contributi per la certificazione della parità di genere rilasciata dagli Organismi di Certificazione (OdC) iscritti all’Elenco. A tal fine, l’impresa dovrà acquisire un preventivo dall’OdC e presentarlo congiuntamente alla richiesta di contributo.
Chi può partecipare
Possono beneficiare le Micro, Piccole o Medie imprese che abbiano compilato e concluso positivamente il test on line di pre-screening (autovalutazione).
Agevolazioni
Per i servizi di assistenza tecnica, l’importo massimo riconosciuto per ciascuna impresa è:
1.639,34 Euro (al netto di IVA) per i servizi di analisi.
409,84 Euro (al netto di IVA) per i servizi di pre-verifica.
Per i servizi di certificazione, per ogni giornata di audit dell’Organismo di Certificazione (OdC), è previsto un contributo fino a 1.200 Euro (al netto di IVA). Tale importo copre tutte le spese relative al rilascio della prima certificazione, incluse trasferte, gestione della pratica, esame della domanda, verifica documentale, audit in sede e rilascio del certificato.
L’importo massimo complessivo del contributo per ciascuna impresa è di 10.245 Euro (al netto di IVA).
Presentazione della domanda
Le domande di contributo potranno essere presentate dalle imprese interessate a decorrere dalle ore 10:00 del 26 febbraio 2025 fino alle ore 16:00 del 18 aprile 2025, fatte salve eventuali e sopravvenute modifiche legislative e/o regolamentari in ordine ai termini di ammissibilità previsti per il PNRR. Saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini. Dovranno essere inviate esclusivamente, a pena di inammissibilità, per via telematica, attraverso il sito https://restart.infocamere.it/, accessibile con SPID/CIE/CNS e raggiungibile dal sito https://certificazioneparitadigenere.unioncamere.gov.it/ .
La procedura informatica rilascia una ricevuta di presentazione della domanda.
Per maggiori informazioni:
Tel: 0861/232435
Mail: info@poloagire.it