www.poloagire.it

Newsletter del 23 ottobre 2018
Bando per le imprese turistiche abruzzesi
 

È stato emanato un nuovo Bando di finanziamento dal Servizio Politiche Turistiche della Regione Abruzzo, dedicato alle imprese operanti nel settore turistico ricettivo.

Tali finanziamenti verranno destinati a opere di ammodernamento, recupero e riduzione della vulnerabilità del patrimonio turistico-ricettivo esistente nella regione, sostegno e promozione di nuove strutture ricettive certificate e qualificate in armonia con l’ambiente, con lo scopo di innescare un processo di miglioramento continuo del mercato dell’offerta turistico-ricettiva.

In particolare gli obiettivi specifici sono:

  1. Sostenere e agevolare gli investimenti, effettuati da imprese operanti nel settore del turismo, che siano finalizzati al raggiungimento di elevati standard di qualità delle strutture ricettive, sotto l’aspetto:
    • della riduzione del rischio sismico;
    • della sostenibilità ambientale, mediante l’utilizzo di tecnologie volte all’efficientamento energetico, alla riduzione di consumi di acqua potabile e di energia primaria;
    • dell’accessibilità per i turisti con disabilità motorie e sensoriali;
    • del riutilizzo del patrimonio edilizio esistente.
  2. Sostenere e promuovere la diffusione della “cultura della qualità”, mediante l’acquisizione di marchi di qualità volontari, credibili ad alta visibilità nazionale ed europea quali ISO 9001, ISO 14001, EMAS, ECOLABEL europeo, ECOWORLDHOTEL.

L’importo minimo dei progetti di investimento deve essere di 50.000 euro e il contributo della Regione è al massimo del 60% dell’investimento ammissibile e non superiore a 150.000.

Soggetti beneficiari – Possono partecipare al bando le Micro, Piccole e Medie Imprese che svolgono o che intendano svolgere attività di gestione delle strutture e gli Enti no profit che gestiscono dette strutture esclusivamente per gli associati.
Sono esclusi gli interventi ricadenti nei territori dei comuni dell’area Basso Sangro Trigno elencati nell'”Appendice A” lettera “A”, per i quali nella programmazione 2018 sono previste misure dedicate.

Sono ammissibili alle agevolazioni progetti d’investimento relativi alle seguenti attività:

A) strutture ricettive alberghiere:

A1) alberghi con una dotazione minima di n.7 camere; servizi di ricevimento e di portineria/ informazioni (hall) e una sala per uso comune, nonché i requisiti per la classificazione di cui alla Legge Regionale n. 45/1982 e ss.mm.ii.;

A2) residenze turistiche alberghiere con una dotazione minima di n. 7 unità abitative costituite da uno o più locali forniti di servizio autonomo di cucina; servizi di ricevimento e di portineria/ informazioni (hall) e una sala per uso comune, nonché i requisiti per la classificazione di cui alla Legge Regionale n. 45/1982 e ss.mm.ii.;

A3) alberghi diffusi come definiti dalla Legge Regionale n. 22/2013 e relativo regolamento di attuazione di cui al D.P.G.R. 29 aprile 2014, n. 3/Reg.;

B) strutture ricettive all’aria aperta:

B1) campeggi come definiti dalla Legge Regionale n. 16/2003, articoli 4 e 5;

B2) villaggi turistici come definiti dalla Legge Regionale n. 16/2003, articoli 2 e 3;

C) strutture ricettive extralberghiere:

C1) residenze di campagna come definite della Legge Regionale n. 75/1995, Titolo VII;

C2) case per ferie come definite della Legge Regionale n. 75/1995, Titolo II;

C3) ostelli della gioventù come definiti della Legge Regionale n. 75/1995, Titolo III;

C4) rifugi montani e rifugi escursionistici come definiti della Legge Regionale n. 75/1995, Titolo IV.

D) stabilimenti balneari con Concessione Demaniale Pluriennale;

E) parchi di divertimento permanenti di proprietà come definiti dal D.M. 23 maggio 2003 (Art. 25, 26 e 30).

Sono ammissibili a finanziamento interventi di realizzazione di nuove strutture, manutenzione straordinaria, ampliamento locali, ammodernamento a seconda della tipologia di attività (A,B,C,D,E).

Tutte le operazioni ammissibili nel progetto di investimento sono elencate nel dettaglio all’art.7 del bando.

Modalità di partecipazione – La candidatura va inviata alla Regione Abruzzo – Dipartimento Turismo, Cultura e Paesaggio esclusivamente attraverso piattaforma informatica all’indirizzo internet: https://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/leggeregionale77, dove sono riportate tutte le istruzioni per la compilazione.
La candidatura per l’ammissione alle agevolazioni è formulata, pena l’esclusione, attraverso il caricamento dei documenti indicati all’art.18 del bando, compilati utilizzando i modelli presenti sulla piattaforma informatica e che potete trovare anche cliccando qui e scorrendo in fondo alla pagina.

Scadenza – Le domande dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 16 febbraio 2019 (120mo giorno successivo alla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo n.103 del 19/10/2018). La piattaforma informatica è disponibile dal 20 ottobre 2018.

Informazioni – Le richieste di informazioni concernenti il presente Avviso pubblico devono essere inserite nell’apposita sezione destinata alle FAQ nella piattaforma informatica utilizzata per la presentazione delle domande sulla quale verrà pubblicata la risposta.


Il contenuto delle e-mail è da ritenersi confidenziale. Pertanto, le informazioni in esse o negli eventuali allegati contenute sono riservate esclusivamente ai destinatari. Persone o soggetti diversi dai destinatari stessi, anche ai sensi dell’art. 616 c.p., non sono autorizzate a leggere, copiare, modificare, diffondere il messaggio a terzi. Chi ricevesse una nostra comunicazione per errore non la utilizzi e non la porti a conoscenza di nessuno, ma la elimini dalla sua casella e avvisi il mittente. L'autenticità del mittente ed i contenuti non sono garantiti, fatta eccezione per i documenti firmati digitalmente. Inoltre, ai sensi dell'art. art. 13 GDPR 679/16, informiamo che i nostri archivi comprendono indirizzi di posta elettronica relativi a persone fisiche, aziende, enti con i quali sono intercorse precedenti comunicazioni a mezzo posta elettronica, o con altri mezzi di comunicazione, o che hanno spontaneamente fornito il loro indirizzo di posta elettronica in occasione di contatti diretti. Tali indirizzi sono da noi utilizzati nel rispetto della volontà e disponibilità degli interessati a ricevere comunicazioni via posta elettronica dalla nostra società. Informiamo inoltre che tutte le caselle di posta del dominio in oggetto sono caselle aziendali e, in quanto tali, vengono utilizzate per comunicazioni in ambito lavorativo. Pertanto, per esigenze connesse con l'attività operativa, qualsiasi messaggio, sia in uscita che in entrata, potrebbe essere letto da soggetti diversi dal mittente e/o dal destinatario. Nel caso in cui gli interessati desiderassero che il loro indirizzo di posta elettronica venisse rimosso dal nostro archivio, ovvero per l'esercizio dei diritti di cui agli artt. 15 – diritto di accesso, 16 - diritto di rettifica, 17 – diritto alla cancellazione, 18 – diritto alla limitazione del trattamento, 20 – diritto alla portabilità,21 – diritto di opposizione, 22 diritto di opposizione al processo decisionale automatizzato del GDPR 679/16, possono scrivere al Titolare del trattamento identificato legale rappresentante pro tempore della società rispondendo a Questo Indirizzo