www.poloagire.it

Newsletter del 31 ottobre 2018
Bando MiSE 2018 per progetti di Ricerca industriale e di Sviluppo sperimentale
 

Vi informiamo che il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) con Decreto Direttoriale del 27 settembre 2018 ha definito i termini e le modalità di presentazione delle domande per il Bando MiSE 2018 per progetti di Ricerca industriale e di Sviluppo sperimentale (R&S) con procedura  valutativa negoziale.

Possono beneficiare dell'agevolazione le imprese di qualsiasi dimensione che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all'industria indipendentemente dalla loro localizzazione sul territorio nazionale.
I progetti devono prevedere la realizzazione di attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti, tramite lo sviluppo delle tecnologie abilitanti fondamentali, nell'ambito delle traiettorie tecnologiche relative ai settori applicativi ''Fabbrica Intelligente'', ''Agrifood'' e '' Scienze della vita'' della Strategia nazionale di specializzazione intelligente.
Sono disponibili 562,7 milioni di euro di cui 395,7 per la procedura negoziale.

Per i progetti di R&S con procedura negoziale sono ammessi progetti con costi dai 5 ai 40 milioni di euro e fino ad un massimo di 5 soggetti co-proponenti. La durata non può essere superiore a 36 mesi.

Le agevolazioni saranno concesse, nei limiti delle intensità massime di aiuto stabilite dal Regolamento GBER nella forma del contributo a fondo perduto e /o del finanziamento agevolato. Il Mise cofinanzia l'Accordo con un contributo a fondo perduto pari al 20% delle spese ammesse a cui si aggiunge una quota delle regioni almeno pari al 3% delle spese ammissibili; inoltre è previsto un finanziamento agevolato nel limite del 20% delle spese ammissibili.

Le proposte progettuali per le attività di Ricerca industriale e Sviluppo Sperimentale con procedura valutativa negoziale possono essere presentate a partire dal 27 novembre 2018 sino ad esaurimento fondi.
Restiamo a disposizione delle aziende interessate per l'assistenza e consulenza necessaria.

Per ulteriori informazioni, assistenza e consulenza potete contattarci al numero di telefono 0861 232435 o scrivere un'e-mail a info@poloagire.it


Il contenuto delle e-mail è da ritenersi confidenziale. Pertanto, le informazioni in esse o negli eventuali allegati contenute sono riservate esclusivamente ai destinatari. Persone o soggetti diversi dai destinatari stessi, anche ai sensi dell’art. 616 c.p., non sono autorizzate a leggere, copiare, modificare, diffondere il messaggio a terzi. Chi ricevesse una nostra comunicazione per errore non la utilizzi e non la porti a conoscenza di nessuno, ma la elimini dalla sua casella e avvisi il mittente. L'autenticità del mittente ed i contenuti non sono garantiti, fatta eccezione per i documenti firmati digitalmente. Inoltre, ai sensi dell'art. art. 13 GDPR 679/16, informiamo che i nostri archivi comprendono indirizzi di posta elettronica relativi a persone fisiche, aziende, enti con i quali sono intercorse precedenti comunicazioni a mezzo posta elettronica, o con altri mezzi di comunicazione, o che hanno spontaneamente fornito il loro indirizzo di posta elettronica in occasione di contatti diretti. Tali indirizzi sono da noi utilizzati nel rispetto della volontà e disponibilità degli interessati a ricevere comunicazioni via posta elettronica dalla nostra società. Informiamo inoltre che tutte le caselle di posta del dominio in oggetto sono caselle aziendali e, in quanto tali, vengono utilizzate per comunicazioni in ambito lavorativo. Pertanto, per esigenze connesse con l'attività operativa, qualsiasi messaggio, sia in uscita che in entrata, potrebbe essere letto da soggetti diversi dal mittente e/o dal destinatario. Nel caso in cui gli interessati desiderassero che il loro indirizzo di posta elettronica venisse rimosso dal nostro archivio, ovvero per l'esercizio dei diritti di cui agli artt. 15 – diritto di accesso, 16 - diritto di rettifica, 17 – diritto alla cancellazione, 18 – diritto alla limitazione del trattamento, 20 – diritto alla portabilità,21 – diritto di opposizione, 22 diritto di opposizione al processo decisionale automatizzato del GDPR 679/16, possono scrivere al Titolare del trattamento identificato legale rappresentante pro tempore della società rispondendo a Questo Indirizzo