www.poloagire.it

Newsletter del 10 marzo 2020
Coronavirus - Smart Working e misure di contrasto
 

Gent.mi Soci,

In data 9 marzo il Presidente del Consiglio ha firmato il Dpcm 9 marzo 2020 recante nuove misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19 sull'intero territorio nazionale.

Nel rispetto delle disposizioni normative adottate, comunichiamo che a partire dalla data odierna l'accesso agli uffici del Polo Agire sarà consentito solo previo appuntamento e nel seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle 13.30.

Al fine di limitare il contenimento del contagio nel territorio nazionale, il Decreto prevede delle limitazioni allo spostamento delle persone fisiche salvo che per comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero spostamenti per motivi di salute. Tali motivazioni andranno comprovate mediante una autocerficazione (clicca qui).

Il Decreto, inoltre, sostiene l'adozione di modalità di lavoro agile (Smart Working) e raccomanda ai datori di lavoro di promuovere, durante il periodo di efficacia del decreto, la fruizione da parte dei lavoratori dipendenti dei periodi di congedo ordinario e ferie.

La modalità di lavoro agile può essere applicata, per la durata dello stato di emergenza, a ogni rapporto di lavoro subordinato anche in assenza degli accordi individuali ivi previsti. La procedura prevede l'invio al lavoratore di una comunicazione con la quale lo si autorizza a svolgere la propria attività da casa e il contestuale invio di una una comunicazione (tramite il proprio consulente del lavoro ) al sito internet cliclavoro.gov.it accompagnando la comunicazione con l’autodichiarazione allegata.

Smart Working - Autodichiarazione avvio

Smart Working - Comunicazione al lavoratore


Per maggiori informazioni: servizi@poloagire.it / segreteria@poloagire.it




Il contenuto delle e-mail è da ritenersi confidenziale. Pertanto, le informazioni in esse o negli eventuali allegati contenute sono riservate esclusivamente ai destinatari. Persone o soggetti diversi dai destinatari stessi, anche ai sensi dell’art. 616 c.p., non sono autorizzate a leggere, copiare, modificare, diffondere il messaggio a terzi. Chi ricevesse una nostra comunicazione per errore non la utilizzi e non la porti a conoscenza di nessuno, ma la elimini dalla sua casella e avvisi il mittente. L'autenticità del mittente ed i contenuti non sono garantiti, fatta eccezione per i documenti firmati digitalmente. Inoltre, ai sensi dell'art. art. 13 GDPR 679/16, informiamo che i nostri archivi comprendono indirizzi di posta elettronica relativi a persone fisiche, aziende, enti con i quali sono intercorse precedenti comunicazioni a mezzo posta elettronica, o con altri mezzi di comunicazione, o che hanno spontaneamente fornito il loro indirizzo di posta elettronica in occasione di contatti diretti. Tali indirizzi sono da noi utilizzati nel rispetto della volontà e disponibilità degli interessati a ricevere comunicazioni via posta elettronica dalla nostra società. Informiamo inoltre che tutte le caselle di posta del dominio in oggetto sono caselle aziendali e, in quanto tali, vengono utilizzate per comunicazioni in ambito lavorativo. Pertanto, per esigenze connesse con l'attività operativa, qualsiasi messaggio, sia in uscita che in entrata, potrebbe essere letto da soggetti diversi dal mittente e/o dal destinatario. Nel caso in cui gli interessati desiderassero che il loro indirizzo di posta elettronica venisse rimosso dal nostro archivio, ovvero per l'esercizio dei diritti di cui agli artt. 15 – diritto di accesso, 16 - diritto di rettifica, 17 – diritto alla cancellazione, 18 – diritto alla limitazione del trattamento, 20 – diritto alla portabilità,21 – diritto di opposizione, 22 diritto di opposizione al processo decisionale automatizzato del GDPR 679/16, possono scrivere al Titolare del trattamento identificato legale rappresentante pro tempore della società rispondendo a Questo Indirizzo