www.poloagire.it

Newsletter del 11 giugno 2020
Incentivi e nuove opportunità - 11 giugno 2020
 

CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO
L'agenzia delle Entrate definisce le modalità per ottenerlo

L’Agenzia delle Entrate, con un provvedimento del 10 giugno, fornisce le istruzioni per richiedere il contributo a fondo perduto previsto dal Dl Rilancio a favore delle imprese e delle partite Iva colpite dalle conseguenze economiche del lockdown.

Come richiedere il contributo

Il Bonus a fondo perduto potrà essere richiesto compilando elettronicamente una specifica istanza da presentare fra il 15 giugno e il 24 agosto. Per predisporre e trasmettere l’istanza, si potrà usare un software e il canale telematico Entratel/Fisconline ovvero una specifica procedura web, nell’area riservata del portale Fatture e Corrispettivi. Il contribuente potrà avvalersi degli intermediari che ha già delegato al suo Cassetto fiscale o al servizio di Consultazione delle fatture elettroniche.

A chi spetta il contributo

Il contributo a fondo perduto può essere richiesto dalle imprese, dalle partite Iva o dai titolari di reddito agrario, a patto che siano in attività alla data di presentazione dell’istanza.  Non possono fruire del Bonus a fondo perduto i soggetti la cui attività risulta cessata nella data di presentazione della domanda, i soggetti iscritti agli enti di diritto privato di previdenza obbligatoria (le cosiddette casse previdenziali), gli intermediari finanziari e le società di partecipazione, i soggetti che fruiscono del bonus professionisti e del bonus lavoratori dello spettacolo introdotti dal Decreto Cura Italia e gli enti pubblic.

I requisiti

Il contributo a fondo perduto spetta qualora siano soddisfatti due requisiti:

  1. aver conseguito nel 2019 ricavi o compensi non superiori a 5 milioni di euro;
  2. che l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2020 sia inferiore ai due terzi dell’analogo ammontare del mese di aprile 2019.

Fanno eccezione i soggetti che abbiano avviato la propria attività a partire dal 1° gennaio 2019, ai quali il contributo spetta a prescindere dal calo del fatturato.

Entità del contributo

Per calcolare l’ammontare del contributo è necessario applicare alla differenza fra il fatturato e i corrispettivi del mese di aprile 2020 e il valore corrispondente del mese di aprile 2019  una specifica percentuale in relazione all’ammontare di ricavi e compensi:

  • 20% se i ricavi e i compensi dell’anno 2019 non superano la soglia di 400mila euro;
  • 15%  se i ricavi e i compensi dell’anno 2019 non superano la soglia di 1 milione di euro;
  • 10%  se i ricavi e i compensi dell’anno 2019 non superano la soglia di 5 milioni di euro;

Il contributo è comunque riconosciuto per un importo non inferiore a 1.000 euro per le persone fisiche e a 2.000 euro per i soggetti diversi dalle persone fisiche.

Il contributo a fondo perduto è escluso da tassazione sia per quanto riguarda le imposte sui redditi sia per l’Irap e non incide sul calcolo del rapporto per la deducibilità delle spese e degli altri componenti negativi di reddito, compresi gli interessi passivi.

Per maggiori informazioni scarica il vademecum o contattaci al seguente indirizzo: servizi@poloagire.it


ABRUZZO 4.0 - Il ciclo di webinar per la formazione continua sul digitale

11 giugno 2020 - ore 15.30 (durata 90min) - Il monitoraggio digitale della produzione

ABRUZZO4.0 è promosso da MATCH4.0, il Digital Innovation Hub di Confindustria in Abruzzo, e consiste in un ciclo di webinar per la formazione continua sul digitale GRATUITI ed aperti a tutti.

L'11 giugno si terrà un incontro sul tema del monitoraggio digitale della produzione. Il monitoraggio della produzione e la raccolta dei dati rende un’azienda dinamica e sicura nel prendere decisioni, pianificare strategie e nell’effettuare correzioni fondamentali per incrementare efficienza e competitività.

Questo appuntamento è volto a focalizzare l’attenzione sul tema digitalizzazione dei processi e delle aree produttive, entro le quali esistono spesso macchinari diversi e protocolli disomogenei, situazioni che rendono non banale la raccolta del dato.

Saranno mostrate quali sono le tecnologie, dalle più semplici “plug and play” ai sistemi più strutturati, a servizio della raccolta dati e come poterli utilizzare in modo ottimale per migliorare le performance, mostrando i benefici ottenuti da aziende che già fanno dei dati una risorsa.

Evento realizzato in collaborazione con Schneider Electric Italia.

Per le iscrizioni: https://forms.gle/QTRNAm1aBt3yTp7K9 

Per maggiori informazioni sull'iniziativa: http://www.match40.net/abruzzo-4-0/




Il contenuto delle e-mail è da ritenersi confidenziale. Pertanto, le informazioni in esse o negli eventuali allegati contenute sono riservate esclusivamente ai destinatari. Persone o soggetti diversi dai destinatari stessi, anche ai sensi dell’art. 616 c.p., non sono autorizzate a leggere, copiare, modificare, diffondere il messaggio a terzi. Chi ricevesse una nostra comunicazione per errore non la utilizzi e non la porti a conoscenza di nessuno, ma la elimini dalla sua casella e avvisi il mittente. L'autenticità del mittente ed i contenuti non sono garantiti, fatta eccezione per i documenti firmati digitalmente. Inoltre, ai sensi dell'art. art. 13 GDPR 679/16, informiamo che i nostri archivi comprendono indirizzi di posta elettronica relativi a persone fisiche, aziende, enti con i quali sono intercorse precedenti comunicazioni a mezzo posta elettronica, o con altri mezzi di comunicazione, o che hanno spontaneamente fornito il loro indirizzo di posta elettronica in occasione di contatti diretti. Tali indirizzi sono da noi utilizzati nel rispetto della volontà e disponibilità degli interessati a ricevere comunicazioni via posta elettronica dalla nostra società. Informiamo inoltre che tutte le caselle di posta del dominio in oggetto sono caselle aziendali e, in quanto tali, vengono utilizzate per comunicazioni in ambito lavorativo. Pertanto, per esigenze connesse con l'attività operativa, qualsiasi messaggio, sia in uscita che in entrata, potrebbe essere letto da soggetti diversi dal mittente e/o dal destinatario. Nel caso in cui gli interessati desiderassero che il loro indirizzo di posta elettronica venisse rimosso dal nostro archivio, ovvero per l'esercizio dei diritti di cui agli artt. 15 – diritto di accesso, 16 - diritto di rettifica, 17 – diritto alla cancellazione, 18 – diritto alla limitazione del trattamento, 20 – diritto alla portabilità,21 – diritto di opposizione, 22 diritto di opposizione al processo decisionale automatizzato del GDPR 679/16, possono scrivere al Titolare del trattamento identificato legale rappresentante pro tempore della società rispondendo a Questo Indirizzo