www.poloagire.it

Newsletter del 01 agosto 2022
Incentivi e nuove opportunità 01 agosto 2022
 

PNNR FONDO AREE SISMA
Online il portale per accedere agli incentivi, via ai bandi dal primo settembre

È online ed operativo il portale internet nextappennino.gov.it attraverso il quale i cittadini, le imprese e le amministrazioni pubbliche potranno informarsi ed accedere alle risorse e alle agevolazioni del Fondo complementare al Pnrr per le aree danneggiate dai terremoti del 2009 e del 2016 in Centro Italia.

NextAppenino è il programma per il rilancio economico e sociale delle regioni del Centro Italia colpite dai terremoti del 2009 e del 2016, finanziato dal Fondo Complementare al PNRR per le Aree Sisma, con una dotazione complessiva di 1 miliardo e 780 milioni di euro, 700 dei quali, per la maggior parte, a disposizione delle imprese per sostenere i loro investimenti sul territorio.

Sono disponibili quattro tipologie di incentivi articolati in 10 bandi in apertura a settembre 2022.

LE SCHEDE DEI BANDI


PSR ABRUZZO 2014-2020
M06 - Intervento 6.1.1 "Aiuti all’avviamento di attività imprenditoriali per i giovani agricoltori" - Annualità 2022

Con Determinazione DPD018 n.228 del 25/07/2022, Regione Abruzzo ha approvato lo schema di Bando Pubblico per l’attivazione della Misura M06 - Sviluppo delle Aziende Agricole e delle Imprese -  Sottomisura 6.1– Aiuto all’avviamento di attività imprenditoriali per i giovani agricoltori - Tipologia d’intervento 6.1.1. “Aiuto all’avviamento di attività imprenditoriali per i giovani agricoltori”- anno 2022.

L’intervento “Aiuti all’avviamento di attività imprenditoriali per i giovani agricoltori” è finalizzato alla concessione di un sostegno a giovani imprenditori agricoli, che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola. Il potenziale beneficiario del sostegno è un giovane di età compresa tra i 18 e i 41 anni non compiuti al momento di presentazione della domanda, che si insedia per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo dell’azienda.

L’entità del sostegno all’insediamento in agricoltura è fissata in euro 60.000. Il sostegno è elevato a euro 70.000 nel caso di insediamento in aziende ricadenti in area D, come individuata dal P.S.R. 2014/2022 della Regione Abruzzo.

La dotazione finanziaria ammonta a euro 13.064.543.


AGENZIA DELLE ENTRATE
Bonus imprese prodotti energetici. Credito di imposta a favore delle imprese energivore e non energivore con contatori pari o superiori ai 16,5 KW

Il Decreto Sostegni-ter ha introdotto un’agevolazione dedicata alle imprese a forte consumo di energia elettrica (cosiddette imprese energivore). Si tratta di un credito d’imposta pari al 20% delle spese sostenute per la componente energetica acquistata ed effettivamente utilizzata nel primo trimestre 2022.

 Sono previste tre tipologie di crediti di imposta:

  • Credito di imposta pre imprese energivore previsto per il primo trimestre 2022.
  • Credito d'imposta per imprese energivore previsto per il secondo trimestre 2022.
  • Credito di imposta per imprese non energivore previsto per il secondo trimestre 2022.

Per maggiori informazioni scarica la SCHEDA INFORMATIVA


MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Brevetti+, Marchi+ e Disegni+: pubblicati i bandi per 46 milioni di euro di contributi

Diventano operativi i nuovi bandi per l’annualità 2022 per la concessione delle misure agevolative denominate Brevetti+, Disegni+  e Marchi+. Le nuove versioni dei bandi vanno in continuità con quelli dell’anno precedente e fissano anche la data di apertura degli sportelli.

Le domande di contributo potranno essere presentate a partire:

  • dal 27 settembre 2022 per Brevetti+
  • dall’11 ottobre per Disegni+
  • dal 25 ottobre per Marchi+  

In favore delle tre misure, con il decreto direttoriale di programmazione delle risorse del 7 giugno 2022 sono stati messi a disposizione per l’anno 2022 46 milioni di euro, di cui 30 milioni per Brevetti+ (che includono anche 10 milioni di risorse PNRR), 14 milioni di euro per Disegni+ e 2 milioni di euro per Marchi+

SCHEDA INFORMATIVA BREVETTI+

SCHEDA INFORMATIVA DISEGNI+

SCHEDA INFORMATIVA MARCHI+





Il contenuto delle e-mail è da ritenersi confidenziale. Pertanto, le informazioni in esse o negli eventuali allegati contenute sono riservate esclusivamente ai destinatari. Persone o soggetti diversi dai destinatari stessi, anche ai sensi dell’art. 616 c.p., non sono autorizzate a leggere, copiare, modificare, diffondere il messaggio a terzi. Chi ricevesse una nostra comunicazione per errore non la utilizzi e non la porti a conoscenza di nessuno, ma la elimini dalla sua casella e avvisi il mittente. L'autenticità del mittente ed i contenuti non sono garantiti, fatta eccezione per i documenti firmati digitalmente. Inoltre, ai sensi dell'art. art. 13 GDPR 679/16, informiamo che i nostri archivi comprendono indirizzi di posta elettronica relativi a persone fisiche, aziende, enti con i quali sono intercorse precedenti comunicazioni a mezzo posta elettronica, o con altri mezzi di comunicazione, o che hanno spontaneamente fornito il loro indirizzo di posta elettronica in occasione di contatti diretti. Tali indirizzi sono da noi utilizzati nel rispetto della volontà e disponibilità degli interessati a ricevere comunicazioni via posta elettronica dalla nostra società. Informiamo inoltre che tutte le caselle di posta del dominio in oggetto sono caselle aziendali e, in quanto tali, vengono utilizzate per comunicazioni in ambito lavorativo. Pertanto, per esigenze connesse con l'attività operativa, qualsiasi messaggio, sia in uscita che in entrata, potrebbe essere letto da soggetti diversi dal mittente e/o dal destinatario. Nel caso in cui gli interessati desiderassero che il loro indirizzo di posta elettronica venisse rimosso dal nostro archivio, ovvero per l'esercizio dei diritti di cui agli artt. 15 – diritto di accesso, 16 - diritto di rettifica, 17 – diritto alla cancellazione, 18 – diritto alla limitazione del trattamento, 20 – diritto alla portabilità,21 – diritto di opposizione, 22 diritto di opposizione al processo decisionale automatizzato del GDPR 679/16, possono scrivere al Titolare del trattamento identificato legale rappresentante pro tempore della società rispondendo a Questo Indirizzo