icona mappa  Via Isidoro e Lepido Facii snc - 64100 Teramo (TE)         icona telefono  0861 232435
it   en  
Facebook     Youtube     Linkedin    
banner4 banner2 banner3 banner5 banner6 banner7

P.O.L.I.S - Piante Officinali Luppolo Innovazione e Sviluppo

                          

PROGETTO: P.O.L.I.S - Piante Officinali Luppolo Innovazione e Sviluppo

PSR Abruzzo 2014-2020 - Misura 16 Sottomisura 16.1: Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI (Partenariato Europeo per l'Innovazione) in materia di produttività e sostenibilità in agricoltura.

BENEFICIARIO: Agire Soc. Cons. a r.l.

DESCRIZIONE DEL PROGETTO: Il Progetto POLIS nasce con l’obiettivo di creare un nuovo Partenariato per portare nella Regione Abruzzo un’Innovazione nel campo della produzione e trasformazione di erbe officinali con particolare riferimento al luppolo.

Presentato nell’ambito del PSR 2014-2020, con il Polo di Innovazione Agroalimentare d’Abruzzo in qualità di capofila, il progetto POLIS è concepito insieme all’Università degli Studi di Teramo e ad un gruppo di 5 aziende agricole situate nella provincia di Chieti, tra i comuni di Tollo, Ari e Vacri, territorio storicamente dedicato alla coltivazione vinicola con ottimi risultati.

L’obiettivo di queste aziende è di riuscire a gestire al meglio i loro terreni, diversificando la produzione ad oggi incentrata principalmente sulla produzione vinicola.
Da un’idea, nata quasi per caso tra amici, si è pensato di recuperare quei terreni con scarsa esposizione al sole, con elevato tasso di umidità e abbondanza di acqua, avviando la coltivazione di piante officinali, in particolare di luppolo.

Data la crescente ricerca da parte dei consumatori di prodotti tipici e legati al territorio la sfida è quindi quella di creare una filiera produttiva regionale (orzo, malto e luppolo) riducendo oltremodo il costo di acquisto del luppolo di provenienza estera.


Facebook: POLIS Piante Officinali Luppolo Innovazione e Sviluppo

Twitter: POLIS PianteOfficinaliLuppoloInnovazioneSviluppo

Workshop: "Piante Officinali: aspetti normativi, economici, agronomici e di trasformazione"

Comunicato stampa

counter

Scopri i vantaggi di diventare Socio

Come aderire

 
AGIRE Soc. cons. a r.l.
Via Isidoro e Lepido Facii snc
64100 Teramo (TE)

Tel.: +39.0861.232435
Fax: +39.0861.232851

Orari di apertura al pubblico:
Dal lunedì al giovedì 08:30-13:30 / 14:00-17:00
Venerdì 08:30-13:30
 
Partner of