icona mappa  Via Isidoro e Lepido Facii snc - 64100 Teramo (TE)         icona telefono  0861 232435
it   en  
Facebook     Youtube     Linkedin    
banner4 banner2 banner3 banner5 banner6 banner7

Novità

Bonus pubblicità. Credito d'imposta fino al 75% per investimenti pubblicitari incrementali su quotidiani, periodici ed emittenti televisive e radiofoniche locali.
pubblicata il 17 settembre 2019

Il bonus pubblicità è il credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari incrementali riconosciuto a imprese, lavoratori autonomi ed enti non commerciali. 



BENEFICIARI

Possono presentare domanda i soggetti titolari di reddito d'impresa o di lavoro autonomo, indipendentemente dalla natura giuridica assunta, dalle dimensioni aziendali e dal regime contabile adottato, nonché gli enti non commerciali.


SPESE AMMISSIBILI

Il credito d’imposta è riconosciuto a fronte degli investimenti pubblicitari incrementali effettuati sulle emittenti radiofoniche e televisive locali, analogiche o digitali, iscritte presso il Registro degli operatori di comunicazione, ovvero su giornali quotidiani e periodici, nazionali e locali, in edizione cartacea o digitale, iscritti presso il competente Tribunale, ovvero presso il menzionato Registro degli operatori di comunicazione.

Per beneficiare dell’agevolazione è necessario che l’ammontare complessivo degli investimenti pubblicitari realizzati superi almeno dell’1% l’importo degli analoghi investimenti effettuati sugli stessi mezzi d’informazione nell’anno precedente.

Le spese per l'acquisto di pubblicita' sono ammissibili al netto delle spese accessorie, dei costi di intermediazione e di ogni altra spesa diversa dall'acquisto dello spazio pubblicitario, anche se ad esso funzionale o connessa.

Sono inoltre escluse dal credito d'imposta le spese sostenute per l'acquisto di spazi nell'ambito della programmazione o dei palinsesti editoriali per pubblicizzare o promuovere televendite di beni e servizi di qualunque tipologia nonche' quelle per la trasmissione o per l'acquisto di spot radio e televisivi di inserzioni o spazi promozionali relativi a servizi di pronostici, giochi o scommesse con vincite di denaro, di messaggeria vocale o chat-line con servizi a sovraprezzo.



AGEVOLAZIONE

Il credito d’imposta, utilizzabile esclusivamente in compensazione mediante il modello F24, è pari al 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati.


COME FRUIRE DEL CREDITO D'IMPOSTA

Per fruire del credito d’imposta, i soggetti interessati devono presentare

  • la “Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta”,  contenente i dati degli investimenti effettuati o da effettuare nell’anno;
  • la “Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati” per dichiarare che gli investimenti indicati nella comunicazione per l’accesso al credito d’imposta, presentata in precedenza, sono stati effettivamente realizzati nell’anno agevolato e che gli stessi soddisfano i requisiti richiesti.

L’ammontare del credito d’imposta effettivamente fruibile da ciascun richiedente è stabilito con provvedimento del Dipartimento per l’informazione e l’editoria  pubblicato sul sito istituzionale del Dipartimento stesso.



SCADENZA

La comunicazione per l’accesso al credito d’imposta va presentata al Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri tramite i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle entrate.

La dichiarazione relativa al 2019 può essere presentata dal 1° al 31 ottobre 2019.


Per maggiori informazioni: servizi@poloagire.it

counter

Scopri i vantaggi di diventare Socio

Come aderire

 
AGIRE Soc. cons. a r.l.
Via Isidoro e Lepido Facii snc
64100 Teramo (TE)

Tel.: +39.0861.232435
Fax: +39.0861.232851

Orari di apertura al pubblico:
Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30
 
Partner of