icona mappa  Via Isidoro e Lepido Facii snc - 64100 Teramo (TE)         icona telefono  0861 232435
it   en  
Facebook     Youtube     Linkedin    
banner4 banner2 banner3 banner5 banner6 banner7

Novità

Start up innovative, cíè tempo fino al 18 febbraio per accedere alle agevolazioni
pubblicata il 07 febbraio 2013

Agevolazioni fiscali ed esenzioni per la costituzione delle start up innovative. Sono le novità previste dal Decreto Crescita 2.0 convertito in legge lo scorso 19 dicembre, che al fine di promuovere la nascita e lo sviluppo di nuove imprese ha previsto una serie di benefici cui le stesse potranno accedere- purché abbiano i requisiti- subordinatamente all’iscrizione in apposita sezione del Registro Impresegestito dalle Camere di commercio.

Proprio per guidare sia le start up di nuova costituzione sia quelle costituite da meno di 48 mesi (presupposti richiesti dalla legge) alla nuova iscrizione, InfoCamere, braccio tecnologico delle Camere italiane, ha predisposto una guida interattiva consultabile online che sintetizza tutte le novità della normativa e le informazioni sui requisiti per accedere alla sezione speciale del Registro Imprese, primo tra tutti «l’avere come obiettivo sociale esclusivo o prevalente lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico.

La guida specifica che la normativa prevede esenzioni ai fini della costituzione ed iscrizione dell’impresa nel Registro Imprese come quella dal pagamento dell’imposta di bollo, dei diritti di segreteria e del diritto annuale, agevolazioni fiscali per le assunzioni di personale altamente qualificato e una disciplina particolare nei rapporti di lavoro nell’impresa. E fornisce indicazioni su modalità e tempistiche di iscrizione alla sezione speciale del registro camerale.

Le start up sono società di capitali e come tali sono già iscritte nel Registro Imprese, ma la novità sta proprio nel fatto che le start up costituite prima del 19 dicembre 2012 e da non più di 4 anni, le quali ritengano di avere i requisiti di legge per essere considerate innovative, potranno aprire una nuova posizione (accedendo così ai benefici) in una sezione speciale. Ma dovranno inoltrare la domanda entro il 17 febbraio 2013 (anche se di fatto il termine ultimo sarà lunedì 18 febbraio).

Tutte le start up innovative nate dopo l’entrata in vigore della legge, invece, dovranno iscriversi direttamente nella sezione speciale, ma senza alcuna scadenza.

Approfondimento

Guida registrazione StartUp innovativa

Guarda il video di Alessandro Fusacchia, coordinatore Task Force Start Up del Mise

 

fonte: www.abruzzosviluppo.it

counter

Scopri i vantaggi di diventare Socio

Come aderire

 
AGIRE Soc. cons. a r.l.
Via Isidoro e Lepido Facii snc
64100 Teramo (TE)

Tel.: +39.0861.232435
Fax: +39.0861.232851

Orari di apertura al pubblico:
Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30
 
Partner of