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Novità

Management delle reti d’impresa: ecco il manuale
pubblicata il 06 marzo 2013

RetImpresa pubblica il manuale Il management delle reti d’impresa, dalla costituzione alla gestione operativa per i contratti di rete”, che ha come obiettivo quello di supportare le imprese e i manager che vogliono intraprendere la strada del contratto di rete, fornendo spunti di riflessione e indicazioni pratiche.

Il lavoro è frutto di una collaborazione tra RetImpresa ed esperti del mondo accademico e professionale.

Estratto della Premessa

Fare rete, aggregarsi, lavorare insieme per il raggiungimento di un obiettivo comune: parole ormai imprescindibili nel vocabolario di ogni imprenditore che voglia affrontare con successo le sfide del mercato e continuare a crescere anche in momenti sfavorevoli. Il contratto di rete è ormai uno strumento che va consolidandosi nel panorama imprenditoriale italiano, un’opportunità in più nello scenario in continua evoluzione in cui viviamo. Sono sempre di più infatti le imprese che decidono di utilizzarlo come un metodo innovativo di fare impresa, per incrementare la propria competitività e la propria capacità innovativa.

Le potenzialità del contratto di rete sono molteplici: esso si adatta infatti perfettamente alle esigenze di ogni tipologia di impresa, di qualunque settore e dimensione. Nonostante l’estrema versatilità del contratto, come in tutte le attività di business, per creare una rete, farla crescere e trarne profitto c’è bisogno delle giuste capacità e doti manageriali.

Il tema del Management delle organizzazioni e delle aggregazioni è un elemento centrale che garantisce condizioni di successo e sostenibilità del business e richiede un impegno crescente sia sul fronte delle Imprese, sia sul fronte del sistema delle Associazioni imprenditoriali per sostenere i propri associati sul processo di sviluppo di competenze mirate.

Per questo motivo ritengo “Il Management delle Reti d’Impresa”, un utile manuale operativo con il quale RetImpresa insieme a LUISS Guido Carli, Sapienza Università di Roma, PDFOR, Associazione Premio Qualità Italia, vuole offrire agli operatori economici interessati uno strumento per gestire al meglio una rete d’imprese.

L’idea che ci ha spinto a scrivere questo testo è nata dalla voglia di mettere a disposizione degli operatori uno strumento agile che supporti le reti nel raggiungimento dei propri obiettivi nel migliore dei modi con efficienza e efficacia, sia per quanto riguarda i processi interni che quelli esterni.

È importante che le imprese sviluppino una maggiore cultura aggregativa e una capacità gestionale dei processi di rete per far sì che ogni network abbia le capacità per crescere e rafforzarsi. Pertanto abbiamo pensato a questa guida in grado di portare le reti, già costituite ma anche quelle che si formeranno in futuro, ad essere sempre più pronte e capaci di affrontare la gestione delle complesse attività di rete.

L’obiettivo è anche quello di riuscire ad avere reti in grado di interfacciarsi nel migliore dei modi con vari interlocutori come banche e istituzioni. Per centrare questo obiettivo è necessario avere un’ottima gestione della Rete in ogni fase, da quella start-up fino alla possibile evoluzione in forme più strutturate.

Il manuale, attraverso pratiche “schede”, vuole fornire gli strumenti necessari per affrontare gli elementi fondamentali della gestione delle reti lungo tutto l’arco di vita dell’accordo al fine di sfruttare al massimo le potenzialità offerte dalla collaborazione in rete.

Il manuale intende analizzare anche le criticità che si possono incontrare nella gestione manageriale di una rete e cercare di fornire risposte adeguate. Saranno affrontati temi quali la fiducia tra le parti, la gestione del rischio, il modo di comunicare il progetto, la valutazione del percorso, la valorizzazione del lavoro e l’incremento della partecipazione e tanti altri argomenti molto cari a noi imprenditori.

Sono sicuro che questo lavoro sarà un supporto utile per tutti coloro che hanno intenzione di lavorare in rete, fondamentale per migliorare le performance delle imprese e prezioso per cogliere al meglio le nuove opportunità di sviluppo.

Aldo Bonomi

Sommario

1. Nascita e regolamentazione della Rete

1.1 Fattori trainanti e fattori frenanti per l’aggregazione di Rete

1.2 Tipologia di reti

1.3 Strutturazione e “contrattualizzazione” delle reti

1.4 Configurazione delle reti

1.5 Interconnessioni tra reti

2. Il processo strategico alla base della creazione della Rete

3. Il percorso evolutivo della Rete

3.1 Start-up di Rete

3.2 Challenge di Rete

3.3 Evolution di Rete

LE SCHEDE

1. Vogliamo creare una Rete. Ma siamo sicuri che le condizioni da cui partiamo ci permettano di farlo?

2. Dobbiamo formalizzare la Rete che abbiamo costruito informalmente?

3. Può la Rete aiutare a innovare riducendo il rischio?

4. La Rete mi darà vantaggi di costo nello sviluppo dell’innovazione?

5. Come può aiutare la Rete a riqualificare la filiera in cui opera la mia impresa?

6. Come può la Rete valorizzare il lavoro e la voglia di autonomia dei miei lavoratori proteggendo allo stesso tempo la mia impresa?

7. Come fissare gli obiettivi della Rete per aumentare la partecipazione dei membri?

8. Le reti possono essere utili anche nel campo delle imprese di servizi e dei professionisti?

9. Come approfondire la conoscenza delle imprese in Rete e verificare le capacità della Rete?

10. Come posso creare la fiducia in una Rete?

11. Entrando in una Rete, perdo la mia indipendenza?

12. Alle Reti serve un manager?

13. Come scegliere il manager di Rete?

14. Come costruire un’offerta integrata di Rete?

15. Come ottenere vantaggi di costo per la Rete?

16. Come individuare il mercato della Rete?

17. È possibile condividere i clienti con le altre aziende partecipanti alla Rete?

18. Come avviare lo sviluppo commerciale della Rete?

19. Come pesare i diversi contributi ad una commessa nella Rete: il tema dei costi

20. Come ripartire il fatturato di una commessa?

21. Entrata e uscita di aziende dalla Rete

22. Come finanziare lo sviluppo della Rete?

23. Quali sono le linee guida della Comunicazione di mercato della Rete?

24. Cosa deve contenere il sito web della Rete?

25. Il modello di funzionamento della Rete: come si costruisce?

26. Quanto sono importanti le routine e i processi di Rete?

27. Quanto è importante coinvolgere le seconde linee aziendali nell’attività di Rete?

28. Quanto è importante condividere le proprie competenze distintive su un nuovo prodotto e/o servizio della Rete?

29. Quali sono i principali vantaggi che derivano dalla creazione di una Rete?

30. Come capire quando la Rete si è consolidata, è matura ed è pronta per nuovi sviluppi?

31. Quali sono le valutazioni da effettuare durante la fase Evolution in merito alle performance realizzate dalla Rete?

 

fonte: www.abruzzosviluppo.it

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