icona mappa  Via Isidoro e Lepido Facii snc - 64100 Teramo (TE)         icona telefono  0861 232435
it   en  
Facebook     Youtube     Linkedin    
banner4 banner2 banner3 banner5 banner6 banner7

Novità

Progetto Innopaq: creare produzioni alimentari eccellenti in Abruzzo grazie all’innovazione in agricoltura
pubblicata il 27 aprile 2021

Si conclude con successo l’ambizioso progetto promosso da Valagro con Newlat Food S.p.A, Azienda Agricola Aureli, Pescaradolc, AGIRE scarl, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, finanziato dalla Regione Abruzzo nell’ambito del POR FESR Abruzzo 2014-2020, per promuovere la qualità e la sostenibilità del sistema agroalimentare abruzzese

Atessa (CH), 27 Aprile 2021 – Si chiama INNOPAQInnovazione Sostenibile per le Produzioni Agroalimentari di Qualità – il progetto promosso e realizzato da alcune consolidate realtà del comparto agroalimentare abruzzese. Tra queste Valagro, capofila del progetto, azienda leader nella produzione e commercializzazione di biostimolanti e specialità nutrizionali; Newlat Food S.p.A, multinazionale proprietaria, tra gli altri del brand, di pasta Delverde; Azienda Agricola Aureli, azienda leader nella produzione di ingredienti ed ortaggi per l’industria; Pescaradolc, azienda titolare della Dolciaria Falcone; la Società Consortile AGIRE (AGroIndustria, Ricerca, Ecosostenibilità), che gestisce il  Polo di Innovazione Agroalimentare per la Regione Abruzzo; ed infine il progetto ha visto la collaborazione di un partner scientifico di primo piano a livello nazionale e non solo, come la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Dopo 3 anni dal suo avvio, il progetto - che è stato finanziato dalla Regione Abruzzo nell’ambito del POR FESR Abruzzo 2014-2020 - giunge a conclusione con risultati in linea con gli obiettivi prefissati, in particolare, quello di sperimentare un modello di collaborazione tra imprese operanti nel settore agroalimentare abruzzese e complementari tra di loro, puntando su innovazione e sostenibilità per accrescere la qualità dei prodotti della filiera, a vantaggio della competitività del comparto agroalimentare regionale. 

Con questa finalità, il progetto Innopaq ha puntato alla valorizzazione del know-how di Valagro nello sviluppo e nella produzione di biostimolanti (soluzioni per la nutrizione sostenibile delle colture), al fine di aumentare le rese e migliorare le caratteristiche nutrizionali di colture orticole e cerealicole tipiche del territorio, come quelle fornite dall’azienda agricola Aureli: l’obiettivo è stato quello di ottenere ortaggi e derivati ad elevata valenza salutistica in maniera sostenibile, grazie ad un più efficiente impiego di acqua. Caratteristiche valutate dall’Azienda Aureli in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Queste materie prime eccellenti sono state quindi utilizzate nel processo di ricerca e sviluppo di prodotti innovativi nel settore delle paste alimentari e dei prodotti dolciari, rispettivamente da Newlat Food S.p.A e da Pescaradolc, al fine di ampliare le rispettive fasce di mercato. Tali attività sono state svolte in stretta collaborazione con il PlantLab della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, impegnato nelle analisi di caratterizzazione dei biostimolanti Valagro grazie ad approcci di ricerca all’avanguardia, e con il Polo Agire che ha agevolato il trasferimento del modello del progetto Innopaq, facilitando il collocamento di ricercatori presso aziende regionali operanti nel settore vitivinicolo, orticolo, oleario e avicolo, con l’obiettivo di svolgere attività di ricerca e sviluppo.
 

Valagro

Valagro è leader nella produzione e commercializzazione di biostimolanti e specialità nutrizionali. Fondata nel 1980 e con sede ad Atessa, in provincia di Chieti, Valagro si impegna per offrire soluzioni innovative ed efficaci per la nutrizione e la cura delle piante, in grado di soddisfare le esigenze dei clienti nell’ottenere raccolti più abbondanti e di migliore qualità, aumentando l’efficienza e riducendo l’impatto ambientale. Valagro mette la scienza al servizio dell’Umanità contribuendo a migliorare il benessere, promuovere una migliore nutrizione e il rispetto dell’ambiente.

Newlat Food S.p.A.

Il Gruppo Newlat è un primario player multinazionale, multi-brand, multi-prodotto e multi-canale nel settore agro-alimentare italiano e europeo, con un ampio portafoglio di prodotti e marchi di proprietà, conosciuti a livello nazionale e internazionale. Il Gruppo vanta un consolidato posizionamento nel mercato domestico e una presenza rilevante sul mercato tedesco nonché una importante presenza in altri 60 paesi ed è attivo principalmente nei settori pasta, lattiero-caseari, prodotti da forno e prodotti speciali, in particolare health & wellness, gluten free e baby food.

AGIRE – AGroIndustria Ricerca Ecosostenibilità

AGIRE – AGroIndustria Ricerca Ecosostenibilità - è il Soggetto gestore del Polo di Innovazione Agroalimentare per la Regione Abruzzo. La Società Consortile è stata fondata nel 2010 in risposta alla volontà della Regione Abruzzo di creare un Polo di Innovazione nel settore agroalimentare ed in altri settori strategici. Fanno parte di Agire aziende agricole e agroalimentari, aziende produttrici di beni e servizi accessori, università, centri di ricerca e associazioni datoriali di categoria. Agire si occupa principalmente di realizzare progetti di trasferimento tecnologico ed innovazione a favore dei propri associati

Aureli

La Aureli Mario S.S. Agricola dei F.lli Aureli è un'azienda leader per la coltivazione, lavorazione e trasformazione di prodotti orticoli nella Piana del Fucino. Dalla coltivazione dei propri terreni, alle tecniche colturali, l'azienda abbraccia tutte le gamme di produzione la cui qualità è testimoniata dai clienti di primaria importanza in oltre 70 Paesi del Mondo. Caratterizzata da uno spiccato spirito di innovazione sin dalla fondazione, avvenuta per opera del Sig. Mario Aureli nel 1968, gli investimenti in ricerca e sviluppo, realizzati con il proprio staff (R&D) e con importanti collaborazioni di primari Enti di Ricerca come l'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma, rappresentano una voce consolidata ed importante nel bilancio aziendale. Pioniera nel concetto di economia circolare, è riuscita ad utilizzare tutti i prodotti senza produrre "scarto", sfruttando i sottoprodotti per la produzione di energia elettro-termica prodotta dall'impianto di biogas.

Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa

La Scuola Superiore Sant'Anna è un istituto universitario pubblico a statuto speciale, che opera nel campo delle scienze applicate: Scienze economiche e manageriali, Scienze Giuridiche, Scienze Politiche, Scienze agrarie e biotecnologie vegetali, Scienze Mediche e Ingegneria Industriale e dell'Informazione. La Scuola persegue l’eccellenza e promuove l’internazionalizzazione della didattica e della ricerca, con l’obiettivo di sperimentare percorsi innovativi negli ambiti della formazione universitaria, della ricerca scientifica e della formazione avanzata. L’alto livello della ricerca della Scuola Sant’Anna è riconosciuto dai risultati della Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) 2004-2010, condotto dall’ANVUR. In ambito internazionale la rivista “Times Higher Education” ha inserito la Scuola al 7° posto a livello mondiale sulle 250 giovani università con meno di 50 anni (ranking 2019).

Pescaradolc srl

Fondata nel 1997 dalla famiglia Falcone, è attiva nel settore della produzione dolciaria industriale d’eccellenza (snack e biscotti, mono e pluri-porzione) con forti richiami al territorio Abruzzese ed alle sue tradizioni. Le produzioni sono presenti nei canali del Vending, HORECA e GDO, sia in Italia che all’estero, sia a marchio proprio che conto terzi. Sono valori fondanti l’attenzione sulle materie prime e la loro genuinità, oltre l’attenzione posta sugli aspetti salutistici dei prodotti.

 

counter

Scopri i vantaggi di diventare Socio

Come aderire

 
AGIRE Soc. cons. a r.l.
Via Isidoro e Lepido Facii snc
64100 Teramo (TE)

Tel.: +39.0861.232435
Fax: +39.0861.232851

Orari di apertura al pubblico:
Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30
 
Partner of