icona mappa  Via Isidoro e Lepido Facii snc - 64100 Teramo (TE)         icona telefono  0861 232435
it   en  
Facebook     Youtube     Linkedin    
banner4 banner2 banner3 banner5 banner6 banner7

Novità

I4MS, agevolazioni dal 7PQ per le Pmi manifatturiere ad alta tecnologia
pubblicata il 17 giugno 2013

Un progetto pilota, cofinanziato dal 7° Programma Quadro di ricerca dell’Ue con 77 milioni di euro, per aiutare le piccole e medie imprese del manifatturiero ad alta tecnologia a sfruttare il potenziale dell’Ict per far crescere il loro business. E’ I4MS, cioè ICT for Manufacturing SMEs, l’iniziativa interna al Partenariato pubblico privato Fabbriche del Futuro (Ppp FoF), in partenza a luglio.

Il PPP Fabbriche del futuro è stato lanciato nel novembre 2008, nell’ambito del piano europeo per l’uscita dalla crisi, con un budget totale di 600 milioni di euro; al suo interno, l’iniziativa I4MS raccoglie la sfida di coniugare ricerca e innovazione - al centro anche del nuovo programma quadro Horizon 2020 -, supportando le Pmi nel passaggio dalla fase di sviluppo di un prototipo innovativo a quella di commercializzazione sul mercato.

A partire da luglio, alcune reti pan-europee di centri di competenza supporteranno con le loro competenze in materia di Ict le imprese manifatturiere attive in 12 Stati membri – Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Italia, Lituania, Paesi Bassi, Slovenia, Spagna, Svezia e Regno Unito – e in 5 paesi associati: Israele, Macedonia, Norvegia, Svizzera e Turchia. Nel corso del 2014 e del 2015, inoltre, l’iniziativa si allargherà anche ad altri paesi con la pubblicazione di bandi chiamati Calls for Experiments, diretti a sostenere circa 200 imprese e oltre 150 esperimenti di innovazione.

Le aree di interesse cui dovranno riferirsi i progetti sono:

  • soluzioni avanzate di simulazione robot,
  • servizi cloud ad alte prestazioni,
  • attrezzature basate su sensori intelligenti,
  • applicazioni laser innovative.

Le forme di aiuto, invece, comprendono:

  • sostegno finanziario diretto per migliorare i prodotti o i processi di fabbricazione,
  • acquisizione di nuove tecnologie e conoscenze,
  • accesso a nuovi mercati e partner al di fuori dell’ecosistema locale delle imprese.

“La comunità della ricerca europea deve essere in prima linea nella ricerca sull’Ict nel settore manifatturiero ed è ancora più importante tradurre questa leadership nella ricerca in guadagni di produttività e in una maggiore competitività dei nostri prodotti e attori industriali”, il commento della vicepresidente della Commissione europea responsabile per l’Agenda digitale Neelie Kroes.

(Fonte: Warrant Group)

- See more at: http://www.abruzzosviluppo.it/new/2013/06/14/i4ms-agevolazioni-dal-7pq-per-le-pmi-manifatturiere-ad-alta-tecnologia/#sthash.Vob9RMyN.dpuf

 

counter

Scopri i vantaggi di diventare Socio

Come aderire

 
AGIRE Soc. cons. a r.l.
Via Isidoro e Lepido Facii snc
64100 Teramo (TE)

Tel.: +39.0861.232435
Fax: +39.0861.232851

Orari di apertura al pubblico:
Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30
 
Partner of