icona mappa  Via Isidoro e Lepido Facii snc - 64100 Teramo (TE)         icona telefono  0861 232435
it   en  
Facebook     Youtube     Linkedin    
banner4 banner2 banner3 banner5 banner6 banner7

Novità

Al via dal 25 giugno l’help desk per le imprese abruzzesi che vogliono investire nei Balcani
pubblicata il 17 giugno 2013

Partirà il prossimo 25 giugno l’help desk sulle opportunità di investimento e di scambio presenti nell’Area balcanica, dedicato alle imprese abruzzesi.

Il servizio è stato programmato dalla Direzione Sviluppo Economico e del Turismo della Regione Abruzzo per assistere le aziende con informazioni concernenti bandi, riferimenti istituzionali, possibilità di rapporti economici e commerciali e opportunità d’affari nei Paesi Balcanici, in primis Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Macedonia e Serbia.

Realtà con cui l’Abruzzo ha già da tempo avviato proficui rapporti istituzionali e di scambio commerciale, che confluiscono nella felice esperienza dell’Osservatorio Abruzzo-Balcani, il Progetto voluto dal vice presidente della Regione Abruzzo, con delega allo Sviluppo Economico Alfredo Castiglione.

L’“Osservatorio Balcani” mira a rafforzare e qualificare i sistemi di Cooperazione Territoriale nell’Area balcanica, coniugando le politiche di Cooperazione territoriale e istituzionale con l’internazionalizzazione del sistema produttivo abruzzese, puntando al consolidamento della coesione internazionale e delle relazioni sociali, economiche e culturali.

A questa stessa logica è improntato l’help desk attivato dalla Direzione Sviluppo Economico, con il supporto di Abruzzo Sviluppo.

Presso gli Uffici della Direzione, a Pescara, il consulente di Abruzzo Sviluppo Sladan Topuzovic, riceverà aziende e imprenditori fornendo consulenza specialistica sulle opportunità d’affari nei Balcani.

Topuzovic, nato in Bosnia-Erzegovina, ma residente da anni in Abruzzo, ha una comprovata esperienza di facilitatore di rapporti economici ed interistituzionali. Lavora da anni come consulente per Istituzioni italiane ed estere e aziende e come coordinatore di missioni estere, con particolare riferimento all’Area Balcanica.

Ai fini dello sviluppo economico, l’area balcanica rappresenta per l’Abruzzo una zona strategica, tanto che le linee di programmazione regionale in tema di internazionalizzazione e cooperazione hanno individuato i Balcani quale area fondamentale su cui focalizzare le azioni, sviluppare i progetti e intensificare gli accordi di collaborazione.

La regione geografica ospita alcuni Stati che nell’immediato futuro aderiranno all’Unione Europea: Croazia (dal 1 luglio 2013), Macedonia e Serbia sono tra i candidati all’adesione, mentre Albania, Bosnia-Erzegovina e Montenegro attualmente afferiscono allo status di candidati potenziali.

L’help desk sarà attivo presso Uffici della Direzione Sviluppo Economico in Via Passolanciano,75 a Pescara (Stanza n. 31) ogni giorno 25 del mese dalle ore 9.00 alle ore 13.00. In caso di coincidenza della giornata dedicata con festività, è da intendersi il giorno feriale immediatamente successivo.

Per ulteriori informazioni e per fissare un appuntamento questi i recapiti:

Tel.085.7672374

cell.3398184670

web www.osservatorioabruzzobalcani.it

 

fonte: www.abruzzosviluppo.it

counter

Scopri i vantaggi di diventare Socio

Come aderire

 
AGIRE Soc. cons. a r.l.
Via Isidoro e Lepido Facii snc
64100 Teramo (TE)

Tel.: +39.0861.232435
Fax: +39.0861.232851

Orari di apertura al pubblico:
Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30
 
Partner of