icona mappa  Via Isidoro e Lepido Facii snc - 64100 Teramo (TE)         icona telefono  0861 232435
it   en  
Facebook     Youtube     Linkedin    
banner4 banner2 banner3 banner5 banner6 banner7

Novità

Contributi alle Camere di commercio italiane all’estero
pubblicata il 23 giugno 2014

Il Ministero dello sviluppo economico ha adottato i decreti 24 aprile 2014 e 9 giugno 2014 relativi alla concessione dei contributi alle Camere di commercio italiane all’estero riconosciute ai sensi della legge n. 518/70, per l’anno 2014, per l’esecuzione di progetti di internazionalizzazione a favore delle PMI.

La documentazione è disponibile sul sito del Ministero nella sezione Impresa e internazionalizzazione – Internazionalizzazione – Contributi e finanziamenti per l’internazionalizzazione.

 

Al fine di ottenere i contributi ciascuna CCIE presenta il Programma promozionale di attività articolato in progetti promozionali per l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese.

Sono ammesse a contributo: l’organizzazione di eventi promozionali a beneficio delle imprese italiane, l’organizzazione di missioni di buyer in Italia nonché di missioni di operatori italiani nel Paese di operatività della CCIE, gli incontri bilaterali fra operatori italiani ed esteri, il road show e l’organizzazione di country presentation, eventi di networking, la promozione delle principali manifestazioni fieristiche italiane nel Paese di operatività della CCIE, la partecipazione diretta a eventi fieristici con stand camerale, l’assistenza alle imprese italiane per inserimento nel mercato di riferimento, le attività di business scouting, le azioni formative, workshop e convegni su tematiche economico-commerciali e di investimento, le attività di comunicazione e di informazione.

L’agevolazione, concessa nella forma di contributo in conto capitale a fondo perduto, non potrà in ogni caso superare il 50 per cento delle spese sostenute ritenute ammissibili.

Le CCIE devono:

  • entro il 31 gennaio di ogni anno  presentare il programma promozionale da realizzare attraverso il sistema informativo Pla.Net;
  • entro il 31 marzo di ogni anno trasmettere al MISE,  tramite la rappresentanza diplomatica territorialmente competente,  la domanda di liquidazione del contributo  e la rendicontazione di spesa del programma promozionale realizzato l’anno precedente;
  • entro il 31 marzo di ogni anno inviare copia della documentazione ad Assocamerestero che ne cura la preistruttoria;

In fase di prima applicazione del decreto, il termine per la presentazione del programma promozionale è stabilito al 30 settembre 2014 ed il programma promozionale potrà avere ad oggetto tutte le attività realizzate nell’intero anno solare 2014.

Fonte: www.abruzzosviluppo.it

counter

Scopri i vantaggi di diventare Socio

Come aderire

 
AGIRE Soc. cons. a r.l.
Via Isidoro e Lepido Facii snc
64100 Teramo (TE)

Tel.: +39.0861.232435
Fax: +39.0861.232851

Orari di apertura al pubblico:
Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30
 
Partner of