icona mappa  Via Isidoro e Lepido Facii snc - 64100 Teramo (TE)         icona telefono  0861 232435
it   en  
Facebook     Youtube     Linkedin    
banner4 banner2 banner3 banner5 banner6 banner7

Novità

Misura 7A: il successo di una startup inizia dal business plan
pubblicata il 30 settembre 2016

Immagine

 

 

Sono 510 mila le imprese di giovani in Italia, di cui 143 mila donne e 108 mila stranieri. I principali settori dei giovani imprenditori sono commercio (162 mila imprese), costruzioni (80 mila), turismo con alloggio e ristorazione (56 mila), agricoltura (48 mila), industria (32 mila), servizi alla persona (31 mila).  (Dati CCIAA Milano)

47 mila giovanissimi hanno meno di 24 anni, 128 mila hanno da 25 a 29 anni.

Hai mai pensato che uno di questi potresti essere tu? E sai che Abruzzo sviluppo può aiutarti a diventarlo?

Basta presentare domanda per accedere al percorso di accompagnamento all’avvio di impresa e supporto allo start up di impresa previsto dall’avviso pubblico per la Misura 7A afferente al PAR Abruzzo Garanzia Giovani, pubblicato lo scorso 19 settembre.

L’Avviso è destinato a giovani NEET, ossia ragazzi non occupati in attività scolastiche, formative o lavorative, che abbiano tra i 18 e i 29 anni e siano intenzionati ad avviare un’attività imprenditoriale autonoma, da soli oppure in società, usufruendo del credito agevolato concesso da Invitalia: prestiti da 5mila a 50mila euro, a valere sul Fondo Selfiemployment, da restituire nell’arco di sette anni, a tasso 0.

Il percorso formativo e di orientamento offerto da Abruzzo Sviluppo, attraverso i servizi erogati dagli Operatori Territoriali individuati dalla in house regionale,  è finalizzato a fornire ai giovani che ne fanno domanda tutti gli strumenti per arrivare a redigere un business plan, il documento che servirà per accedere ai finanziamenti  agevolati di Invitalia.

Tale documento sarà il risultato di un percorso mirato e calibrato sulle singole esigenze dei NEET aspiranti imprenditori: attraverso la consulenza specialistica degli Operatori Territoriali, infatti, i giovani apprenderanno come redigere un piano di marketing,  come strutturare un piano di comunicazione o uno studio di fattibilità, quali adempimenti sono necessari per avviare un’impresa e quale documentazione occorre produrre, ecc.

Alla fine di questo percorso i giovani potranno presentare domanda di prestito agevolato, usufruendo per di più, in sede istruttoria, di ben 9 punti di premialità che Invitalia assegnerà, nella valutazione, a quanti hanno seguito il percorso di orientamento.

E questo perché il successo di una startup inizia dal business plan. Lo dice anche Sebastiano Di Diego, docente di economia e gestione delle imprese all’Università di Camerino, autore di una guida pratica per imprese e startup pronte ad affacciarsi sul mercato. “Prima di presentarsi agli investitori è fondamentale definire con precisione piani, obiettivi e strategie della propria impresa – spiega Di Diego –. Perché un’idea, da sola, non basta. Bisogna dimostrare di essere in grado di realizzarla”.

Le domande per usufruire della Misura 7A possono essere inoltrate ad Abruzzo Sviluppo entro il 15 dicembre 2016

counter

Scopri i vantaggi di diventare Socio

Come aderire

 
AGIRE Soc. cons. a r.l.
Via Isidoro e Lepido Facii snc
64100 Teramo (TE)

Tel.: +39.0861.232435
Fax: +39.0861.232851

Orari di apertura al pubblico:
Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30
 
Partner of