icona mappa  Via Isidoro e Lepido Facii snc - 64100 Teramo (TE)         icona telefono  0861 232435
it   en  
Facebook     Youtube     Linkedin    
banner4 banner2 banner3 banner5 banner6 banner7

Novità

Voucher digitalizzazione e internazionalizzazione delle PMI, in GU i decreti con l’aumento delle risorse
pubblicata il 22 maggio 2018

image

Sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n.116 del 21 maggio 2018 i due decreti del Ministero dello Sviluppo economico con i quali vengono, rispettivamente, incrementate le dotazioni finanziarie per la concessione di contributi a fondo perduto in forma di voucher, per l’internazionalizzazione delle PMI e per la concessione di voucher per la digitalizzazione dei processi aziendali e l’ammodernamento tecnologico.

Il primo decreto assegna 10 milioni di euro ai voucher per l’internazionalizzazione, grazie ai quali le PMI possono avvalersi di Temporary Export Manager. Le risorse stanziate complessivamente ammontano, così, a circa 46 milioni di euro.

La disponibilità delle risorse finanziarie sono maturate a seguito di decadenza, di eventuali rinunce o revoche nei confronti delle imprese beneficiarie e sono destinate alle domande di agevolazione pervenute e ritenute ammissibili ma non finanziate per insufficienza di risorse.
Le agevolazioni saranno concesse con apposito provvedimento del direttore generale per le politiche di internazionalizzazione e la promozione degli scambi.
Con il medesimo provvedimento saranno definiti inoltre:
– i termini per la trasmissione del contratto di servizio;
– l’ulteriore documentazione prevista per il perfezionamento della concessione ed erogazione delle agevolazioni.

L’ulteriore iniezione di risorse consentirà di aumentare sensibilmente il numero dei soggetti beneficiari del Voucher e di raggiungere l’obiettivo strategico di incrementare il numero di aziende italiane stabilmente esportatrici.

Il secondo decreto dispone l’integrazione della dotazione finanziaria dei Voucher per la digitalizzazione e l’ammodernamento tecnologico delle PMI per 242,5 milioni di euro.

Le risorse complessivamente disponibili per la concessione del contributo salgono, così, a 342,5 milioni di euro.

La decisione è stata presa, a fronte di oltre 90.000 domande presentate, per evitare che il riparto delle risorse stanziate all’origine  (100 milioni di euro per l’intero territorio nazionale) sia sensibilmente inferiore a quello richiesto dalla singola impresa.

Nei prossimi giorni verrà comunicato l’importo del Voucher concedibile a ciascuna impresa per la realizzazione dei progetti di digitalizzazione e di ammodernamento tecnologico proposti.

Ciascuna impresa può beneficiare di un unico voucher di importo non superiore a 10 mila euro, nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili.

Nel decreto viene, inoltre, stabilito che le risorse finanziarie devono essere utilizzate:

– in misura pari all’80% per i progetti delle imprese localizzate nelle aree del Mezzogiorno;

– in misura pari al 20% per i progetti delle imprese localizzate nelle aree del Centro-Nord.

Fonte: www.abruzzosviluppo.it 

counter

Scopri i vantaggi di diventare Socio

Come aderire

 
AGIRE Soc. cons. a r.l.
Via Isidoro e Lepido Facii snc
64100 Teramo (TE)

Tel.: +39.0861.232435
Fax: +39.0861.232851

Orari di apertura al pubblico:
Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30
 
Partner of