icona mappa  Via Isidoro e Lepido Facii snc - 64100 Teramo (TE)         icona telefono  0861 232435
it   en  
Facebook     Youtube     Linkedin    
banner4 banner2 banner3 banner5 banner6 banner7

Comunicati stampa

18 dicembre 2012
Polo Agire, un seminario sui finanziamenti del "VII programma quadro" della UE per le imprese agroalimentari

Si parla del VII Programma Quadro con il bando comunitario dedicato

Finanziamenti comunitari a sostegno delle biotecnologie, dei prodotti agroalimentari e dell’agricoltura. Ruota intorno a questo tema il seminario che si terrà dopodomani, 20 dicembre, a partire dalle ore 9,30, nella sede del Polo di innovazione Agire, presso la struttura di Confindustria Teramo, nel nucleo industriale di Sant'Atto.

Nel corso dell'incontro, aperto a tutti, si parlerà in particolare delle opportunità che il VII Programma Quadro offre alle aziende abruzzesi del settore agroalimentare con il bando comunitario appositamente dedicato.

Dopo i saluti del presidente del Polo Agire, Salvatore Di Paolo, e del presidente di Unioncamere Abruzzo, Giustino Di Carlantonio, sono previsti gli interventi di Donatantonio De Falcis, amministratore delegato del Polo Agire, il quale illustrerà ruolo e finalità del Polo, e di Luigi Bignardi, amministratore delegato del distretto tecnologico ITQSA, che spiegherà l'attività di ricerca del distretto e le sue prospettive di sviluppo.

Il tema centrale del seminario sarà affrontato da Chiara Pocaterra di APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea), la quale tratterà il contenuto del bando legato al VII Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo dell'Unione Europea, che ha stanziato complessivamente 341 milioni di euro in favore di progetti che sostengano la ricerca delle piccole e medie imprese. Il bando scade il 5 febbraio 2013 e prevede la partecipazione in rete sia di Pmi sia di centri di ricerca e università. Pocaterra approfondirà, oltre alle attuali opportunità, anche quelle future in vista della nuova programmazione Horizon 2020.

Sulle ipotesi progettuali da mettere in campo si soffermerà invece Giuseppe Di Donato, responsabile dello sportello APRE presso l'Unioncamere Abruzzo. Seguirà un dibattito. Nel pomeriggio, infine, dalle ore 14,30 alle 16,30, sono previsti, previa prenotazione degli interessati presso gli uffici del Polo Agire (info@poloagire.it), colloqui "face to face" con Chiara Pocaterra per chiarimenti e approfondimenti.

counter

Scopri i vantaggi di diventare Socio

Come aderire

 
AGIRE Soc. cons. a r.l.
Via Isidoro e Lepido Facii snc
64100 Teramo (TE)

Tel.: +39.0861.232435
Fax: +39.0861.232851

Orari di apertura al pubblico:
Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30
 
Partner of