icona mappa  Via Isidoro e Lepido Facii snc - 64100 Teramo (TE)         icona telefono  0861 232435
it   en  
Facebook     Youtube     Linkedin    
banner4 banner2 banner3 banner5 banner6 banner7

Comunicati stampa

12 gennaio 2026
Nutri.TECH: a Teramo presentati i risultati del progetto di ricerca e innovazione del Polo AGIRE

Dalla ricerca alle imprese: il bilancio finale del progetto Nutri.TECH


Si è svolto il 9 gennaio 2026, presso la Biblioteca “Melchiorre Delfico” di Teramo, il seminario conclusivo del progetto Nutri.TECH, iniziativa promossa dal Polo AGIRE e finanziata nell’ambito dell’Intervento 1.1.1.1 – “Sostegno a progetti di ricerca e innovazione delle imprese afferenti ai domini tecnologici della Strategia Regionale di Specializzazione Intelligente RIS3 Abruzzo 21–27”, a valere sul Programma Regionale Abruzzo FESR 2021–2027.

Ad aprire i lavori è stato il Presidente del Polo AGIRE, dott. William Di Carlo, che ha sottolineato come la sinergia tra eccellenze del territorio, istituzioni, mondo accademico e competenze tecniche rappresenti un elemento strategico e imprescindibile per promuovere percorsi di crescita e sviluppo locale.

All’incontro ha partecipato anche Tiziana Magnacca, Assessore della Regione Abruzzo con deleghe allo Sviluppo economico, Ricerca industriale e Lavoro, la cui presenza ha confermato l’attenzione delle istituzioni regionali verso la ricerca applicata e l’innovazione a supporto del sistema produttivo.

Il seminario ha rappresentato un’occasione di restituzione dei risultati del progetto Nutri.TECH e di confronto sulle potenzialità della ricerca applicata nel settore agroalimentare. Durante l’evento sono stati illustrati i principali sviluppi del progetto, con particolare riguardo agli studi di laboratorio, all’analisi delle caratteristiche nutrizionali e funzionali degli alimenti e alle possibili applicazioni industriali dei risultati ottenuti.

L’incontro ha visto la partecipazione di rappresentanti dell’Università degli Studi di Teramo, dello spin-off del laboratorio accademico dell’Università degli Studi de L’Aquila, delle imprese coinvolte nel progetto, nonché degli studenti dell’ITS Agroalimentare di Teramo e dell’Istituto Alberghiero “Di Poppa – Rozzi”, a conferma dell’importanza del dialogo tra ricerca, impresa e sistema formativo e del coinvolgimento delle nuove generazioni nei percorsi di innovazione.

Particolare attenzione è stata dedicata al tema degli alimenti funzionali e del loro impatto sulla salute e sulla qualità della vita, approfondito dall’intervento del prof. Mauro Serafini, a sottolineare le prospettive scientifiche e applicative del progetto.

Con la conclusione del seminario e del progetto, il Polo AGIRE ribadisce il proprio impegno nel sostenere percorsi di innovazione collaborativa, capaci di generare valore per le imprese, favorire il trasferimento tecnologico e contribuire allo sviluppo sostenibile del territorio abruzzese, in piena coerenza con gli obiettivi della programmazione europea 2021–2027.

counter

Scopri i vantaggi di diventare Socio

Come aderire

 
AGIRE Soc. cons. a r.l.
Via Isidoro e Lepido Facii snc
64100 Teramo (TE)

Tel.: +39.0861.232435
Fax: +39.0861.232851

Orari di apertura al pubblico:
Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30
 
Partner of