Comunicati stampa
I tecnologi alimentari sviluppano nuove ricette pensate per il benessere, tra ricerca scientifica e applicazione industriale.

Nell’ambito del progetto Nutri.TECH, i tecnologi alimentari sono impegnati nella formulazione di nuove ricette innovative per creare prototipi e/o prodotti funzionali.
Ma cosa sono gli alimenti funzionali? Nell’ottobre del 1998, durante il Consensus Meeting dell’Unione Europea e coordinata dall’International Life Science Institute Europe a Madrid, un gruppo di esperti ha stabilito e adottato la seguente definizione:
“un alimento può essere definito funzionale se per esso è dimostrato l’effetto benefico su una o più funzioni biologiche dell’organismo oltre ad avere una adeguata attività nutrizionale”.
Tale effetto deve essere rilevante per il mantenimento o lo sviluppo della salute dell’organismo oppure deve avere la capacità di diminuire il rischio di incidenza di malattia o se possiede oltre al tradizionale ruolo nutrizionale, un effetto di tipo fisiologico o psicologico sulla persona che lo utilizza. Mediante le proprietà nutrizionali l’alimento funzionale deve promuovere dunque uno stato di salute e di benessere. Attenzione a non confonderli con gli integratori alimentari, spesso prodotti sottoforma di compresse/pillole/capsule.
Sull’etichetta, gli integratori alimentari possiedono claims solo riguardo generici effetti benefici sulla salute, mentre i cibi funzionali hanno claims più specifici in merito ai loro effetti benefici sulla salute. A differenza degli integratori alimentari i cibi funzionali sono componenti della dieta quotidiana; un alimento funzionale può essere un “cibo naturale”, oppure un alimento al quale è stato aggiunto o tolto un componente; può inoltre essere un alimento in cui uno o più componenti sono stati modificati. Un alimento funzionale deve essere tale per tutta la popolazione o per gruppi particolari di popolazione.
Le nuove formulazioni che i tecnologi alimentari stanno realizzando sono dunque orientate alla funzionalità e al benessere del consumatore, e comprendono:
· confetto sugar free e ricco in vitamina E presso az. William Di Carlo Srl;
· pane e ferratelle a basso contenuto di zuccheri presso az. TREPI Srl;
· brownies proteici presso az. Emilia Srl;
· salsa ai funghi a basso contenuto di grassi e ricca di beta-glucani presso az. Ambra Srl;
· torta vegana alle mele presso az. Sweets Factory srl;
· farina arricchita con minerali e vitamine presso az. Molino Candelori Srl;
· pasta gluten free presso Consorzio Sopraffino;
· liquirizia ricca in vitamina E presso az. Menozzi De Rosa 1836 Srl.

64100 Teramo (TE)
Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Note legali - Dati societari - Cookie Policy



