icona mappa  Via Isidoro e Lepido Facii snc - 64100 Teramo (TE)         icona telefono  0861 232435
it   en  
Facebook     Youtube     Linkedin    
banner4 banner2 banner3 banner5 banner6 banner7

Comunicati stampa

13 febbraio 2014
Business to Brazil: opportunità commerciali e di lavoro per le imprese abruzzesi

Un evento promosso dalla Cna di Teramo in collaborazione con il Polo Agire e la Camera di commercio di Teramo

Un incontro tra imprenditori, associazioni di categoria, istituzioni locali e operatori del mercato brasiliano per rilevare possibili iniziative di interesse per il nostro tessuto produttivo. A promuoverlo la CNA di Teramo in partenariato con la Camera di Commercio di Teramo e la collaborazione del Polo Agire. L'evento si è tenuto il 10 e l'11 febbraio nella sede della Cna. 

Nella prima parte della giornata sono state trasferite informazioni generali sulle opportunità che il mercato sudamericano può offrire alle nostre aziende, ma anche cosa è necessario sapere prima di avventurarsi su di un mercato ricco, ma grande e per questo complesso.

Il Convegno della mattina ha visto la sala Conferenze della CNA di Teramo gremita di imprenditori e di altre realtà di categoria quali Ance e CIA di Teramo, membri del Polo Palm e diversi sindaci e dirigenti regionali.

Nella seconda parte della giornata, invece, sono stati creati due gruppi di lavoro, uno relativo al settore agroalimentare coordinato dalla Camera di Commercio di Teramo con il sostegno del Polo Agire (ha partecipato l’ad Donato De Falcis) e l’importatore e ospite della CNA Franco Marchetti; l’altro sul settore costruzioni-casa coordinato dalla CNA e con l’immobiliarista brasiliano Antonio Petillo.

In entrambi i tavoli, dopo un giro di domande di approfondimento e di curiosità specifici sui settori di riferimento, sono scaturite proposte da parte delle imprese.

In particolare nel Gruppo di lavoro dell’agroalimentare, il Polo Agire e la Camera di Commercio di Teramo si sono impegnate a sostenere le imprese in progetti di esportazione che si contraddistinguano per azioni di lungo periodo; inoltre, molto interessante la proposta del presidente Alessandro Nicodemi del Consorzio DOCG “Colline teramane” di investire nella promozione del Consorzio in Brasile per tutto il 2014 e la volontà di aprire il mercato anche ad altre cantine vinicole sempre a marchio DOCG; l’importatore Franco Marchetti ha subito manifestato l’impegno a seguire questo loro importante progetto.

Dal Gruppo di lavoro delle costruzioni, invece, dopo aver compreso come le nostre imprese possono essere appetibili al mercato brasiliano, si è convenuti, anche su proposta del Presidente dell’Ance di Teramo Vittorio Beccaceci, di verificare, a stretto giro, la possibilità di investimenti immobiliari direttamente in loco, con la piena disponibilità di sostegno da parte di Antonio Petillo. Inoltre, è stato concordato di rilevare quali specifiche professionalità, sempre nel settore, sono richieste dalle imprese brasiliane, che lamentano una difficoltà di risorse umane specializzate.

Nella mattina dell’11 febbraio diverse imprese, attraverso incontri be to be, hanno incontrato gli operatori del mercato per valutare eventuali progetti da sviluppare in Brasile.

I risultati dell’evento sono stati ottenuti in pieno: grande partecipazione ed interesse, valutazione dei progetti delle imprese e accordi conclusi.

Teramo, 13 febbraio 2013

counter

Scopri i vantaggi di diventare Socio

Come aderire

 
AGIRE Soc. cons. a r.l.
Via Isidoro e Lepido Facii snc
64100 Teramo (TE)

Tel.: +39.0861.232435
Fax: +39.0861.232851

Orari di apertura al pubblico:
Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30
 
Partner of