icona mappa  Via Isidoro e Lepido Facii snc - 64100 Teramo (TE)         icona telefono  0861 232435
it   en  
Facebook     Youtube     Linkedin    
banner4 banner2 banner3 banner5 banner6 banner7

Comunicati stampa

22 aprile 2015
Presentati in Lettonia il confetto di Sulmona e le altre tipicità d’Abruzzo

Successo a Bauska nel corso di uno degli appuntamenti del progetto europeo Elma-Tp

Successo a Bauska, in Lettonia, nel corso di uno degli appuntamenti del progetto europeo Elma-Tp, per il confetto di Sulmona, uno dei 16 prodotti tipici abruzzesi che grazie al progetto saranno lanciati sul mercato internazionale.

La presentazione è avvenuta nel corso dell’ultimo dei meeting previsti prima della riunione finale in programma a metà giugno, a Teramo, e a curarla è stata Agire Scarl (la società consortile che gestisce il Polo di innovazione agroalimentare d’Abruzzo), uno dei partner italiani del progetto insieme alle società K_Shift e Pixel Association. Gli altri partner provengono da Grecia, Turchia, Slovenia e Lettonia. Ciascuno ha selezionato una serie di prodotti tipici delle regioni di appartenenza che, successivamente, sono stati raccolti in un inventario dettagliato destinato soprattutto alla loro promozione.

I prodotti, per l’Abruzzo, oltre al confetto di Sulmona, sono: pasta (fresca e secca), olio extravergine d’oliva, vino (Montepulciano e Trebbiano), genziana, parrozzo, carota Igp del Fucino, conserve di pomodoro, farina di farro, lenticchie di Santo Stefano di Sessanio, zafferano dell’Aquila, tartufo, salsicce sott’olio, arrosticini e formaggio pecorino. 

Nel corso del meeting di Bauska si è fatto il punto sulle cose fatte e su quelle in programma e, soprattutto, si sono messi a punto i contenuti dei percorsi formativi che interesseranno le imprese locali coinvolte nel progetto in materia di internazionalizzazione e commercio estero delle tipicità locali. La formazione avverrà sia in aula sia attraverso modalità e-learning.

"Elma-Tp - spiega l'ad di Agire Donato De Falcis – rappresenta una delle tante potenzialità che il nostro consorzio è in grado di esprimere. Il progetto si propone di facilitare l’ingresso delle imprese in nuovi mercati esteri attraverso la formazione diretta degli imprenditori coinvolti. Le intenzioni sono apprezzabili perché il progetto abbina alla promozione diretta dei prodotti il trasferimento del know-how necessario a realizzarli e poi a vincere la sfida della loro commercializzazione nel mercato globale”.

Nelle immagini sotto: foto di gruppo con i rappresentanti dei vari Paesi a Bauska; Marta Valente (Agire Scarl) presenta il confetto di Sulmona in Lettonia; Riunione di lavoro per il progetto Elma-Tp a Bauska

 

Teramo, 22 aprile 2015

counter

Scopri i vantaggi di diventare Socio

Come aderire

 
AGIRE Soc. cons. a r.l.
Via Isidoro e Lepido Facii snc
64100 Teramo (TE)

Tel.: +39.0861.232435
Fax: +39.0861.232851

Orari di apertura al pubblico:
Dal lunedì al giovedì 08:30-13:30 / 14:00-17:00
Venerdì 08:30-13:30
 
Partner of