icona mappa  Via Isidoro e Lepido Facii snc - 64100 Teramo (TE)         icona telefono  0861 232435
it   en  
Facebook     Youtube     Linkedin    
banner4 banner2 banner3 banner5 banner6 banner7

Comunicati stampa

01 agosto 2015
Expo2015. A Casa Abruzzo, con il Polo Agire, la storia della Docg “Colline Teramane” e la colazione abruzzese (con prodotti tradizionali e “gluten free”)

Appuntamento domani e dopodomani a Casa Abruzzo, in via Fiori Chiari 9

Il territorio che si estende al nord della regione Abruzzo, tra il Gran Sasso e le coste dell’Adriatico, dà il nome a un vino molto apprezzato, il Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane, che dal novembre 2002 ha ottenuto il riconoscimento della Docg (Denominazione di origine controllata e garantita) entrando a far parte di quella ristretta èlite di vini italiani che possono fregiarsi di tale riconoscimento. Il Consorzio di Tutela, nato per migliorare la qualità di questo vino, si è dotato di un rigido disciplinare che prevede rese non superiori ai 90 quintali per ettaro, divieto dell’allevamento a tendone, non meno di 3.500 ceppi per ettaro, vinificazione all’interno della zona di produzione e immissione sul mercato non prima di due anni per la versione normale e tre anni per la riserva.

La storia del "Colline Teramane" - un vino che grazie alla sua qualità servì a ristorare anche l’esercito di Annibale sull’antica via Cecilia, come narra lo storico greco-romano Polibio – sarà raccontata dagli imprenditori Antonello Savini ed Enrico Cerulli Irelli domani, 2 agosto, a Casa Abruzzo, in via Fiori Chiari 9, nell’ambito della rassegna di eventi “Discover The Best Food&Wine Made in Abruzzo” promossa in occasione di Expo2015 dal Polo Agroalimentare d’Abruzzo Agire. Appuntamento alle ore 18, introdurrà l’incontro Marta Valente, funzionario di Agire. Seguirà, alle 19.30, una degustazione di vini “Colline Teramane” abbinati a formaggi dell’azienda “Reginella d’Abruzzo Srl” e a prodotti tipici abruzzesi delle aziende associate ad Agire.

Lunedì 3 agosto, invece, è in programma alle ore 11 una “Colazione abruzzese” con il caffè di “Torrefazione Adriatica SpA - Marcafè”, i confetti “di IRC William Di Carlo”, le specialità di “Ali d’Oro”, i biscotti di “Pescaradolc Srl”  e “San Tommaso Specialità Alimentari", i dolci fatti con la farina del "Molino Candelori", le caramelle Gelco, i succhi di frutta e le marmellate delle aziende consorziate con Cia e Coldiretti. Tra gli alimenti saranno presenti anche eccellenze con certificazione biologica e adatte al mondo vegano. Inoltre saranno offerti prodotti “gluten free” delle aziende Bioalimenta (biscotti), William Di Carlo (confetti) e Gelco (caramelle). Il programma della giornata prevede, alle 19.30, una degustazione di prodotti tipici abruzzesi delle aziende associate ad Agire. 

Teramo, 1° agosto 2015

counter

Scopri i vantaggi di diventare Socio

Come aderire

 
AGIRE Soc. cons. a r.l.
Via Isidoro e Lepido Facii snc
64100 Teramo (TE)

Tel.: +39.0861.232435
Fax: +39.0861.232851

Orari di apertura al pubblico:
Dal lunedì al giovedì 08:30-13:30 / 14:00-17:00
Venerdì 08:30-13:30
 
Partner of