icona mappa  Via Isidoro e Lepido Facii snc - 64100 Teramo (TE)         icona telefono  0861 232435
it   en  
Facebook     Youtube     Linkedin    
banner4 banner2 banner3 banner5 banner6 banner7

Comunicati stampa

14 aprile 2016
Fiere all’estero e competitività internazionale, il Polo Agire e il Centro Estero delle Camere di Commercio d’Abruzzo formalizzano l’alleanza

Siglato il protocollo d'intesa che formalizza un accordo esistente di fatto da anni

Partecipare a fiere ed eventi finalizzati a valorizzare e diffondere le specialità e le tipicità abruzzesi e  migliorare la competitività del settore agroalimentare regionale e locale in ambito internazionale. È la finalità del protocollo d’intesa sottoscritto dal Polo agroalimentare d’Abruzzo Agire e dal Centro Estero delle Camere di commercio d’Abruzzo, un accordo che formalizza una stretta collaborazione esistente di fatto da tempo.

Il documento, firmato dall’amministratore delegato di Agire, Donato De Falcis, e dal presidente del Centro Estero, Daniele Becci, impegna le parti per due anni ad attivare “azioni di coordinamento operativo al fine di esprimere – si legge nel documento – ogni sinergia per il perseguimento dei propri fini statutari”. Fra le attività comprese, ci sono la progettazione di iniziative comuni, la formazione e il supporto del personale delle imprese, la partecipazione a fiere, l’internazionalizzazione delle aziende, l’organizzazione di iniziative di incoming che valorizzino le produzioni locali.

La cooperazione tra i due enti si concretizzerà anche nella formazione di gruppi di lavoro che avranno specifici obiettivi da perseguire secondo un calendario di attività comuni.

“Abbiamo definito una collaborazione – dichiara l’ad di Agire De Falcis - che consideriamo strategica soprattutto per le imprese agroalimentari che aderiscono al Polo portando avanti programmi di ricerca e innovazione. Allo stato attuale, l’Abruzzo vanta un patrimonio immenso in termini di tradizione agroalimentare e va sostenuto soprattutto nell’attività di  miglioramento degli standard necessari a competere sui mercati esteri. Il senso di questo accordo è racchiuso in questo grande obiettivo che il Centro Estero, forte della propria esperienza, ci aiuterà a raggiungere”.

“La condivisione degli obiettivi  e l’ottimizzazione delle risorse umane ed economiche sono stati il catalizzatore che ha generato questa alleanza – spiega il presidente Becci - una sinergia che auspico possa essere replicata con il coinvolgimento dei principali attori di tutti i comparti produttivi della nostra regione. Nell’ambito del protocollo realizzeremo varie attività. Tra le più imminenti – anticipa - un incoming del settore agroalimentare e vini, agli inizi di luglio, e stiamo già sondando l’interesse delle aziende  per alcune manifestazioni fieristiche come ad esempio  il Sial di Parigi che si terrà ad ottobre”.

Per tutte le aziende interessate, è possibile rivolgersi agli uffici del Centro Estero Abruzzo, al seguente numero: 085/65404.

Pescara, 14 aprile 2016

counter

Scopri i vantaggi di diventare Socio

Come aderire

 
AGIRE Soc. cons. a r.l.
Via Isidoro e Lepido Facii snc
64100 Teramo (TE)

Tel.: +39.0861.232435
Fax: +39.0861.232851

Orari di apertura al pubblico:
Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30
 
Partner of